Tre disegni di bambini fiorentini saranno esposti all'ONU

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2000 19:59
Tre disegni di bambini fiorentini saranno esposti all'ONU

Saranno esposti alla sede delle Nazioni Unite, prima a Roma e poi a New York, tre dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole fiorentine in occasione dell’anniversario della nascita delle Nazioni Unite.
‘Noi studenti della città di Firenze diciamo: Sì al rispetto della diversità culturale contro ogni forma di discriminazione’, era il titolo dato ai bambini in preparazione di questa ricorrenza. I tre disegni (due della scuola elementare Enriques Capponi e uno delle Scuole Pie fiorentine) sul tema dei diritti umani sono stati scelti direttamente da Steffan De Mistura, direttore generale dell’UNIC/ONU, nel corso della manifestazione svoltasi oggi nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, alla presenza di quasi 600 bambini delle scuole elementari e medie di Firenze.


La manifestazione era stata organizzata dall’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri e dall’assessore ai rapporti internazionale Stefano Bruzzesi, in collaborazione con l’ONU. A tutte le classi che hanno partecipato l’assessorato alla pubblica istruzione ha consegnato una targa ricordo.
De Mistura ha voluto ringraziare direttamente l’Amministrazione di Firenze per la sensibilità dimostrata, ancora una volta, al tema dei diritti umani.
‘’L’aver organizzato l’anniversario della nascita dell’ONU sul tema dei diritti umani davanti ai bambini, anzi con i bambini – ha detto De Mistura – è il segno di quanto la città di Firenze sia sensibile a queste tematiche guardando soprattutto al futuro rappresentato proprio dagli alunni delle scuole elementari e medie, ossia con quanti saranno gli uomini e le donne di domani’’.

In evidenza