Due giorni a favore della bicicletta: via alla terza edizione di Ciclicittà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2000 15:25
Due giorni a favore della bicicletta: via alla terza edizione di Ciclicittà

Ampliamento delle piste ciclabili, istituzione di zone in cui non si superino i 30km orari, estensione anche alle zone periferiche di aree pedonali in cui poter girare in bicicletta, pedalate per le vie del centro. Questi ed altri i temi che verranno affrontati nel corso della terza edizione di “Ciclicittà”, la manifestazione organizzata dall’associazione Città ciclabile, che si terrà il prossimo fine settimana nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, dalle 15 alle 19,30. “Bisogna favorire in tutti modi l’uso della bicicletta, - ha commentato l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- non solo nelle zone del centro, ma anche in quelle periferiche, più vessate dal traffico”.

E il dibattito di sabato mattina sarà l’occasione per parlare di tutti i temi legati all’uso della bicicletta : “discuteremo di mobilità pedonale, della salute di chi vive e lavora in città, dei finanziamenti che la legge mette a disposizione per la viabilità ciclistica”, ha spiegato il presidente dell’associazione Città ciclabile Renato Pompei. Per l’occasione verrà lanciato il progetto “L’isola che non c’è”, isole pedonali e ciclabili nei quartieri, vere e proprie parti della città chiuse al traffico motorizzato, spazi urbani non inquinati, per camminare, sostare e godersi la città senza rumore.

“Non si tratta semplicemente di convincere la gente ad andare in bicicletta, - ha continuato Bugliani- ma di evitare di essere sommersi dalle auto, che hanno letteralmente saturato non solo il centro, ma anche la periferia”. L’assessore ha poi sottolineato l’impegno dell’amministrazione per le piste ciclabili, ricordando il percorso ciclabile che collegherà il Parco dei Renai con le Cascine. La manifestazione proseguirà domenica mattina con una “biciclettata” che partirà alle 10,30 da Palazzo Vecchio, per terminare alle 12,30 in via di Ripoli, presso “la Fiorentina Nuoto”, dove l’associazione Città ciclabile ha organizzato un pranzo sociale con i relatori del convegno e i sostenitori della manifestazione.

In evidenza