Toccafondi interviene sul progetto delle Murate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2000 19:18
Toccafondi interviene sul progetto delle Murate

«Il progetto delle Murate non è in linea con quello redatto da Renzo Piano nel 1997così come il Sindaco ha detto». E ‘ quanto ha dichiarato il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi. «A conferma di quanto sto dicendo - ha aggiunto Toccafondi - basti pensare che le modifiche introdotte con il nuovo progetto sono relative alla destinazione d'uso dell'immobile». «Il progetto di Renzo Piano - ha proseguito il capogruppo di Azione per Firenze - prevedeva la realizzazione di case popolari per famiglie con la creazione di appartamenti, mentre l'attuale progetto riformulato prevede monolocali e mini appartamenti per studenti, oltre a fondi commerciali.

Quindi certamente non in linea con quanto redatto da Renzo Piano». Secondo Toccafondi «il progetto realizzato attraverso la finanza di progetto e promosso da Industriali, Confesercenti e Arcat, prevedendo la realizzazione di miniappartamenti per studenti è sicuramente più adatto rispetto alla struttura dell'immobile delle Murate, che per le caratteristiche della sua ex destinazione d'uso cioè carcere, difficilmente potrebbe essere destinato alla costruzione di ampi appartamenti per civile abitazione, come prevedeva il progetto di Renzo Piano.

Basti pensare che le pareti dell'immobile sono di un metro e 40 centimetri di spessore, difficilmente saranno quindi realizzabili normali finestre o potranno essere abbattuti muri portanti di tale spessore». «Il Sindaco ci dovrebbe spiegare a questo punto cosa ne sarà del progetto redatto da Renzo Piano - ha concluso Toccafondi - quanto è costato complessivamente il progetto di Piano, e dovrebbe anche spiegare perché si parla adesso di project financing alle Murate in quanto al 30 giugno 2000, data di scadenza per le presentazioni di project financing, nessuno a quanto mi risulta, aveva presentato progetti per le Murate».

In evidenza