Sicurezza nei luoghi di lavoro: lunedì seduta congiunta del consiglio provinciale e di tutti i consigli comunali pratesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2000 23:16
Sicurezza nei luoghi di lavoro: lunedì seduta congiunta del consiglio provinciale e di tutti i consigli comunali pratesi

Mentre il livello di attenzione sulle problematiche degli incidenti sul lavoro nell’opinione pubblica toscana è sempre più alto il consiglio provinciale e i consigli comunali di Prato, Poggio a Caiano, Carmignano, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo hanno deciso di tenere una seduta straordinaria e congiunta sul tema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le assemblee si riuniranno, insieme, lunedì 16 ottobre al Teatro Fabbricone.
La seduta è convocata per le 14,30.

Si tratta di una seduta aperta alla quale parteciperanno l’onorevole Paolo Guerrini, sottosegretario del ministero del Lavoro, l’assessore regionale per il Diritto alla salute, Enrico Rossi, tutti i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni economiche e sociali e degli enti che sul territorio hanno la competenza sul tema della sicurezza. “E’ nostra intenzione – annuncia Irene Gorelli, presidente del consiglio provinciale – concludere questa iniziativa stringendo un patto che, nel rispetto delle diverse competenze, impegni tutti con iniziative concrete”.

Il progetto di convocare una seduta straordinaria sulla sicurezza nei luoghi di lavoro fu avanzato da alcuni consiglieri della Provincia e del Comune di Prato all’inizio di agosto, all’indomani di una sequenza di gravi infortuni sul lavoro – uno anche mortale – all’interno delle aziende dell’area pratese.
L’iniziativa venne subito raccolta dalla presidente del Consiglio provinciale e dalla Seconda commissione consiliare che a partire dallo scorso febbraio si è impegnata a esaminare questa problematica incontrando i diversi soggetti che sul territorio sono coinvolti sulle problematiche della sicurezza e dell’infortunistica (nei giorni scorsi c’è stata una riunione con il procuratore capo, Beniamino Deidda).

In evidenza