Lucca Comics & Games

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2000 23:01
Lucca Comics & Games

300 stand da visitare, 30.000 mq in cui spaziare, ritrovare e scoprire per chi è in cerca di qualcosa di particolare, numeri arretrati, pezzi d’antiquariato, l’inedita rivista, le anteprime che Lucca regala ai suoi visitatori. 8.000 mq di superficie coperta, 10 padiglioni, 60 pagode all’interno della quali si possono trovare dalle case editrici più prestigiose a quelle più alternative, ai fenomeni dell’anno.. saranno presenti i personaggi più importanti dal punto di vista sia della matita che della creazione.

Tutto questo perché Lucca festeggia 35 anni di ininterrotta attività nel campo del cartooning… dal 28 ottobre al 1 novembre sarà riunito in questa splendida città toscana capitale del fumetto in Italia, tutto il gotha del fumetto.
Arrivano da ogni parte del mondo i lungo e corto metraggi della scuola franco-belga di Tin Tin & Co. Un padiglione intero per gustarsi, nei cinque giorni di mostra mercato, le rassegne più belle, le chicche d’autore che la sezione cinema d’animazione ha riservato a tutti i fruitori della mostra mercato dal film dedicato ai fidanzatini di Peynet a quello con Topo Gigio ed inoltre una sezione riservata ai segreti degli effetti speciali.

Ed inoltre Clip dei film che Lucca Comics & Games mostrerà in anteprima italiana ovvero il film d’animazione UTENA della Dynamic Italia (28 ottobre c/o Cinema Centrale Lucca ore 14.00) e il film hollywoodiano dedicato agli X-Men della 20th Century Fox (26 ottobre c/o Cinema Moderno Lucca ore 21.00) Per maggiori indicazioni su queste due anteprime vedere capitolo dedicato alle anteprime.
Lucca Multimedia
Un nuovo padiglione dedicato ai tutti i molteplici utilizzi delle nuove tecnologie nel campo dell’editoria elettronica, della computer grafica, dell’animazione, della telematica e del gioco.

Una bella “finestra” sull’integrazione fra queste realtà e il mondo del fumetto, del gioco e di Internet. Esclusivi collegamenti via web - cam con la fiera e con le piazze della città e perché no un giornale della manifestazione on - line con aggiornamenti in tempo reale e speciali firme del fumetto come interlocutori.
Gli oscar del Fumetto
Uno show con i fiocchi quello del 31 ottobre per il conferimento di premi prestigiosi ed internazionali come “I Gran Guinigi”.

Una serata di gala con riconoscimenti ed ospiti, premi & premiati, personaggi & interpreti del mondo del cartooning e non solo.
Sono ben due le anteprime italiane che Lucca Comics & Games ha riservato per festeggiare al meglio i suoi 35 anni di età… si comincia con il film evento che aprirà ufficialmente la manifestazione il 26 ottobre alle ore 21.00 presso il cinema Moderno (centro storico di Lucca) … tutti pronti si parte con al proiezione degli X-MEN…. dopo il successo planetario di questa pellicola della 20Th Century Fox arriva a Lucca per tutti gli appassionati ad ingresso gratuito - in anticipo rispetto alla normale programmazione - il campione d’incasso statunitense ispirato alla saga degli X-MEN dei fumetti Marvel.

Il 28 ottobre, invece alle ore 14.00 presso il cinema Centrale ( centro storico di Lucca), è la volta del grande cinema d’animazione giapponese con l’anteprima italiana di UTENA: The Movie. La proiezione del film, vero evento detonante della stagione 2000/2001 per l’animazione, sarà preceduto da un incontro-dibattito con i protagonisti del film ovvero il regista Kuniko Ikuhara (tra i suoi lavori precedenti Sailor Moon) e colui che ha creato il personaggio Shinya Hasegawa, nonché i doppiatori del lungometraggio Roberto Chevalier/ Tom Cruise, Sandro Acerbo/ Brad Pitt, Cristina Boraschi/ Julia Roberts e Ally Mc Beal.
Topo Gigio
Una mostra interattiva per i primi 40 anni del topo nazionale, una gradita e totale partecipazione da parte dell’autrice Maria Perego e degli archivi RAI.

Storie a fumetti di uno dei personaggi più popolari in Italia e più conosciuti nel mondo. Ed ancora pupazzi, teatrini, illustrazioni, spezzoni RAI, i film, i cartoni e tanti tanti pezzettini di formaggio. Il simpatico roditore è stato uno dei primi personaggi multimediali, apparso in quarant’anni in molteplici versioni, dal pupazzo ai giocattoli, ai recenti cartoni animati giapponesi, ai gadget ecc... La mostra dedicata al delizioso musetto del topino made in Italy ruoterà introno ai piccoli capolavori intessuti di eleganza e poesia che scoprono l’indimenticato Dino Battaglia alle prese con un genere particolare, nel quale dimostrò di possedere anche la dote della leggerezza, dell’ironia, del divertimento con un fumetto destinato ad un pubblico non solo di bambini.

In scena a Lucca le sue tavole originali, che impreziosivano negli anni ’60 le pagine del “Corriere dei Piccoli”, accompagnate da un libro – catalogo edito da “Lo Scarabeo”.

In evidenza