Fondi comunitari e progetti Socrates

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2000 14:53
Fondi comunitari e progetti Socrates

Il Programma d'azione comunitario Socrates (2000-2006) offre ai cittadini degli Stati membri la possibilità di avere accesso ad un'istruzione della massima qualità e la possibilità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze durante l'intero arco della loro vita.
Tutte le misure contenute nel bando attribuiscono particolare rilievo alle attività intese ad allargare il campo dell'istruzione anche alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e alle potenzialità di tali tecnologie al fine di migliorare la qualità e di stimolare l'innovazione nell'istruzione.


L'iniziativa intende rivolgersi non solo alla categoria dei discenti ma anche a quella dei docenti che hanno in questo modo la possibilità di realizzare nuove metodologie didattiche.
L'invito pubblicato dalla Commissione europea, in data 27 settembre 2000, ha carattere generale e ricomprende tutti i programmi di cui sotto: Comenius - migliorare la qualità dell'istruzione scolastica; Erasmus - migliorare la qualità dell'istruzione superiore; Grundtvig - migliorare l'apprendimento durante tutto l'arco della vita mediante l'educazione degli adulti; Lingua - insegnamento e apprendimento delle lingue.
La prima scadenza dell'invito è fissata al 1 novembre 2000.

In evidenza