Il 26 novembre si correrà la Mini Run

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2000 15:17
Il 26 novembre si correrà la Mini Run

Un rapporto più stretto fra sport e scuola. E’ questo l’obiettivo più importante della Mini Run, la manifestazione che si correrà il 26 novembre come evento collaterale alla Firenze Marathon.BR> La Mini Run nell’ambito della Firenze Marathon è una corsa promozionale di 1 Km circa aperta a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie e ha lo scopo di avvicinare allo sport anche i giovanissimi e di aggregare fasce di età diverse nell’ambito di un grande evento sportivo che coinvolge tutta la città.


Quest’anno in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze, saranno diffuse nelle scuole oltre che nei centri di avviamento allo sport del Coni provinciale le locandine della corsa, mentre tramite dei referenti nominati dallo stesso assessorato (un insegnante per le scuole elementari e l’insegnante di educazione fisica per le medie) sarà presentata la corsa e la manifestazione a tutti i ragazzi (la popolazione scolastica delle elementari e medie in Firenze per l’anno scolastico 2000/2001 è pari a 18.000 unità) e distribuito il relativo programma.
I referenti saranno assistiti nella raccolta iscrizioni direttamente nelle scuole e accompagneranno i ragazzi sabato 25 novembre al Firenze Marathon Expò dove nel pomeriggio avranno la possibilità di incontrare campioni dello sport, personaggi del mondo dello spettacolo.


“La Mini Run – ha detto l’assessore Lastri – intensifica in modo importante il rapporto fra il mondo della scuola e quello dello sport. Un binomio che sta alla base della formazione del bambino. Questa vuole essere la prima tappa di un percorso che deve vedere impegnati non solo i bambini, ma anche le loro famiglie e gli insegnanti”.
“Questo evento riservato ai giovanissimi – ha detto l’assessore Giani – è la più originale fra le manifestazioni collaterali alla Firenze Marathon.

Oltre a questa vorrei anche ricordare che oltre alla maratona di 42 km e 195 metri, ci sono la mezza maratona di 21 km e 097 metri, la Fitwalking di 10 km. Un programma intenso che trasformerà la città, e il suo centro storico, in un serpentone variopinto. Un modo diverso per vivere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento”.
La corsa si svolgerà col seguente programma: la partenza sarà data domenica 26 novembre alle ore 9.30 dal Lungarno della Zecca Vecchia, dove parte la Maratona.

L’arrivo è previsto alle 9.55 circa in Piazza S. Croce, in prossimità dell’arrivo della Maratona. Alle 10.00 la premiazione sul podio della Maratona.

In evidenza