Paola Turci al Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2000 15:00
Paola Turci al Tenax

In concerto martedì 10 ottobre - ore 21 - Ingresso L. 23.000.
Appassionata di musica da sempre debutta a Sanremo nel 1986 e realizza il suo primo album nel 1988 sotto la produzione di Mario Castelnuovo e Gaio Chiocchio. Acclamata dalla critica come una delle realtà più promettenti della musica italiana, si conferma a Sanremo nel 1989 con il brano "Bambini" inserito nell'album 'Paola Turci'. La carriera di Paola prosegue negli anni seguenti con una intensa attività live dove l'artista trova la sua dimensione naturale ed esprime le sue doti di energia e vitalità.

Di questo periodo sono anche "Ringrazio Dio" (1990), "Stato di calma apparente" (1993), "Io e Maria" (1993) e "Ancora tu" (1994) fortunata riedizione del classico di Lucio Battisti. Nel 1996 viene pubblicata con successo la raccolta ‘Volo Così’ coronata da una splendida partecipazione al Festival di Sanremo e che conclude il rapporto contrattuale con la BMG permettendo a Paola di spostarsi a Milano per iniziare una nuova collaborazione con la Wea Italiana. Il primo fortunato risultato di questo nuovo sodalizio è 'Oltre le nuvole' (1997) raccolta di brani del repertorio anglo-americano riadattati in italiano che ben esprime le doti dell'artista e le permette di raggiungere traguardi di vendita straordinari (150.000 copie).

Tra i brani "Sai che è un attimo", "Mi manchi tu", “Lei non c’è”, “Non Piango mai”, e “Solo come me”, presentata a Sanremo 1998. Un nuovo equilibrio interiore permette a Paola di lavorare seguendo il suo istinto, esprimendo sentimenti nuovi di energia, gioia e benessere e dando alla sua musica un ruolo principalmente liberatorio. In questa direzione si muove il nuovo disco di Paola 'Mi basta il Paradiso', al quale ha lavorato per un anno e mezzo selezionando attentamente brani inediti e brani conosciuti del repertorio internazionale; rielaborando i contenuti di questi ultimi in modo che rispecchiassero appieno l’essenza del suo pensiero e del suo sentimento.

Questo approdo alla gioia e all’amore è evidenziato dalle dinamiche e dai chiaroscuri musicali adatti ad accompagnare questa intelligente interprete, sempre attenta ad armonizzare con eleganza sonorità e contenuti.

In evidenza