Nuovi operatori per il rilancio delle terme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2000 13:53
Nuovi operatori per il rilancio delle terme

Creare nuove e moderne figure professionali di operatori per rilanciare le attività termali ed offrire al fianco delle cure tradizionali trattamenti estetici e relax. E' questo l'obiettivo di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che vede protagonisti il Centro di Formazione professionale della Provincia di Firenze di via Capodimondo, l'istituto di educazione secondaria "Teis" di Vigo, in Galizia, e le associazioni delle terme di Francia, Portogallo e Galizia.
Nell'ambito del progetto, che prevede una prima fase di studio all'interno delle terme dei Paesi partner, per capire il funzionamento degli stabilimenti e il tipo di formazione degli attuali operatori, dal 4 al 6 ottobre è previsto un meeting in Toscana.

I partecipanti si ritroveranno domani a Chianciano, dove si terrà una prima sessione di lavori, per visitare le locali terme e quelle si San Casciano dei Bagni. Giovedì si trasferiranno a Montecatini, dove proseguiranno incontri e visite agli stabilimenti. Giornata conclusiva venerdì, di nuovo a Chianciano.
Da tempo in crisi ed alla ricerca di strade nuove per promuoversi, il termalismo europeo può trovare una importante occasione di rilancio associando servizi per il benessere, fortemente richiesti, ai trattamenti idrotermali.

Da un altro punto di vista il rilancio di nuove professionalità in ambito termale può contribuire a creare nuovi posti di lavoro qualificati, ai quali sono molto interessati i due centri di formazione coinvolti, il Centro di via Capodimondo e la scuola di Vigo, che hanno in comune il fatto di essere da tempo organizzatori di corsi per estetisti. Corsi che, per quanto riguarda Firenze, saranno ripetuti anche quest'anno (le iscrizioni apriranno nei prossimi giorni).
I nuovi corsi per operatori termali saranno definiti invece per il 2001.

Si pensa a percorsi formativi di circa 2000 ore, riservati a giovani già in possesso di diploma di scuola superiore, nelle quali si studieranno idroterapia, trattamenti termali, anatomia e fisiologia, cosmetologia applicata, massaggio, comunicazione interpersonale, trattamenti estetici, igiene.

In evidenza