Al via la stagione 2000/2001 del Teatro Rifredi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2000 11:01
Al via la stagione 2000/2001 del Teatro Rifredi

Sta per iniziare la nuova stagione del TEATRO DI RIFREDI, la 15^ sotto la direzione di PUPI E FRESEDDE. Ed inizia con una novità. La sala più dinamica dell’area metropolitana fiorentina cambia direzione artistica, pur nel segno della continuità: infatti Giancarlo Mordini prende il posto di Angelo Savelli, divenuto dal giugno scorso direttore artistico dell’Associazione Teatrale Pistoiese. Ad affiancare Giancarlo Mordini c’è, come sempre da quindici anni a questa parte, Francesco De Biasi ed un gruppo di ormai storici e consolidati collaboratori, garanti della continuità artistico / organizzativa del Teatro e della Compagnia.
Il punto di partenza della nuova stagione è certamente costituito dai lusinghieri risultati ottenuti l’anno scorso.

Stando ai dati della Borsa Teatro dell’Agis, la sala di via Vittorio Emanuele, con i suoi 284 posti ed i suoi 27.000 spettatori, è stato il 60° teatro italiano per frequenza di pubblico, mentre nella graduatoria regionale si situa addirittura al 5° posto superato solo dalle ben più capienti sale fiorentine della Pergola e del teatro Verdi e dai due ben più sovvenzionati Teatri Comunali di Pistoia e Prato (rispettivamente 55° e 58° nella classifica nazionale).
Si conferma quindi la validità di una scelta di programmazione artistica che assegna ancora una volta nel cartellone ampio spazio alle produzioni della compagnia stabile – sia nella sua versione ufficiale che in quella della “compagnia dei giovani” – e mostra una grande attenzione all’ospitalità delle maggiori compagnie e dei più affermati artisti toscani.
L’inaugurazione della stagione è prevista per il 3 e 4 novembre 2000, con un’importante ospitalità internazionale che riveste per Rifredi e Pupi e Fresedde un particolare significato simbolico.

In collaborazione con il Teatro delle Donne e all’interno di un progetto speciale intitolato “Autunno nei Balcani”, arriva a Rifredi a cura della Sarajevski Ratin Teatar di Sarajevo, la versione slava di “AY, CARMELA” di Josè Sanchis Sinisterra, il testo portato in trionfo per ben otto stagioni da Pupi e Fresedde nella versione italiana di Angelo Savelli con Gennaro Cannavacciuolo e Edi Angelillo.
Da martedì 7 a sabato 11 novembre, Progetti Dadaumpa presenta BIGNAMI (Cinquant’anni di storia slealmente accaduta) con Anna Meacci, un “Bignami” della storia d’Italia degli ultimi cinquant’anni in forma di monologo teatrale comico, graffiante, di racconto spiritoso e satirico, dove gli avvenimenti “ufficiali”, storici e politici sono visti attraverso gli echi e i ricordi lasciati nel privato, nei sentimenti e nell’animo della gente qualsiasi.Dal 24 al 26 novembre Gennaro Cannavacciuolo, accompagnato da due musicisti, presenterà “L’UOMO E’ FUMATOR… STASERA MILLY” dedicato all’eclettica figura di Maria Carla Mignone in arte Milly nel ventesimo anniversario della sua morte.

Dal 28 novembre al 10 dicembre 2000 verrà presentato “S’IO FOSSI FOCO” di Angelo Savelli, uno spettacolo di Pupi e Fresedde sulla poesia toscana da Dante a Pietro Aretino con in scena Carlo Monni, Massimo Grigò e tre musicisti. Dal 12 al 16 dicembre tornerà a Rifredi una nostra scoperta, salutata nella scorsa stagione da un incoraggiante successo: la giovane compagnia fiorentina Archivio Zeta che presenterà il suo nuovo spettacolo “ANFITRIONE” di Plauto con la regia di Gianluca Guidotti.

Il periodo natalizio (dal 26 dicembre 2000 al 7 gennaio 2001) sarà occupato dal debutto del nuovo spettacolo della “scuderia” di Alessandro Benvenuti, il quale firma testo e regia di uno spettacolo dal titolo “PIOVE SUL BAGNATO” con il giovane comico toscano Andrea Muzzi nella veste di protagonista.
Dopo lo strepitoso successo della scorsa stagione, viene ripresa dal 9 al 20 gennaio 2001 una fortunata produzione di Pupi e Fresedde: il divertentissimo “ASSEMBLEA CONDOMINIALE” del drammaturgo francese Gerard Darier con la regia di Francesco Brandi, uno spettacolo che sarà poi in tournèe in 30 città italiane con l’affiatatissimo cast composto da Bob Marchese, Maria Grazia Sughi, Riccardo Naldini, Beatrice Visibelli, Francesco Acquaroli e Antonella Questa.

Dal 25 al 27 gennaio 2001, la compagnia I Magazzini presenta “SAVINIO PUER AETERNUS” di Savinio con la regia di Alessio Pizzech e l’interpretazione di Marion D’Amburgo affiancata da Francesca Della Monaca e Stefano Bozolo. Dal 29 gennaio al 3 febbraio 2001 la compagnia La Casa dei Racconti in coproduzione con Beat ’72 presenta “TRIBU’” testo e regia di Duccio Camerini, spettacolo che vede come protagonista Simone Colombari, l’ottimo attore fiorentino formatosi alla Bottega di Gassmann e cresciuto poi professionalmente nella compagnia Attori e Tecnici di Roma.

Dall’8 al 17 febbraio 2001 Rifredi ospiterà una coproduzione Aringa e Verdurini – Fondazione Teatro Metastasio/Teatro Stabile della Toscana. Maria Cassi e Leonardo Brizzi, ospiti storici della nostra sala, proporranno il loro nuovo spettacolo comico-musicale “PORTRAITS – Battuta Scherzo in 4/4”. Dal 19 febbraio al 3 marzo 2001 verrà presentato in prima nazionale il nuovo spettacolo di Pupi e Fresedde con la regia di Angelo Savelli. Si tratta di “SULLA VIA DEL DESTINO” tratto dalle operette morali di Leopardi e dai “Dialoghi con Leucò” di Pavese, con Andrea Bruno, Giuditta natali, Marzia Risaliti e Stefano Massini.

Dal 6 al 10 marzo 2001 il Teatro di Rifredi ospiterà una produzione del Teatro di Sardegna che presenta “IL CODICE DI PERELA’ ” di Aldo Palazzeschi, adattamento e regia di Angelo Savelli con Paolo Meloni, M. Grazia Sughi, Corrado Giannetti, Luigi Tontoranelli, Isella Orchis, M. Grazia Bodio e Lia Careddu. Da martedì 17 a sabato 21 aprile, la Compagnia Benvenuti presenterà IO E MAJAKOVSKIJ di Lorenzo Monticelli e con Daniele Trambusti, un ironico e divertente spettacolo dove Trambusti recita il ruolo di uno stagionato precario alla ricerca di un lavoro; dopo una serie di peripezie e fallimenti, il suo ultimo rifugio sarà la poesia del suo idolo Majakovskij.


Il programma sarà completato da un altro paio di qualificate proposte, in fase di definizione, che saranno comunicate al più presto.

Collegamenti
In evidenza