Provincia di Livorno e Comuni uniti per migliorare i servizi per l’impiego

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2000 15:03
Provincia di Livorno e Comuni uniti per migliorare i servizi per l’impiego

Il Consiglio Provinciale, ha approvato, durante la seduta consiliare di giovedì 14 settembre 2000, lo schema di Convenzione Quadro tra la Provincia di Livorno e le Amministrazioni Comunali della provincia inerente il processo di decentramento e riforma del Mercato del Lavoro.
Lo schema di Convenzione, approvato dall’assise provinciale, è stato accolto con deliberazioni dei consigli comunali di Castagneto Carducci, Rio nell’Elba, Porto Azzurro, Rosignano Marittimo, Portoferraio, Cecina e con delibera di Giunta dai comuni di Collesalvetti, Rio Marina, Capraia, Marciana, Marciana Marina, Capoliveri.

Il Comune di Livorno, invece, con Decisione di Giunta, ha valutato favorevolmente lo schema di Convenzione.
La Convenzione prevede la collaborazione tra la Provincia di Livorno e le Amministrazioni Comunali per la realizzazione di iniziative sperimentali finalizzate all’erogazione dei servizi integrati per l’impiego. L’integrazione funzionale riguarda, in particolare, il Servizio di Prima Accoglienza: procedure del collocamento e gestione delle liste, e la Prima Informazione sul nuovo sistema dell’impiego e azioni di orientamento e formazione professionale.

Per quanto riguarda il Servizio di Prima Accoglienza, esso partirà al momento della predisposizione delle reti informatiche adeguate, tutt’ora in corso di definizione. Il Servizio di Prima Informazione, invece, viene assicurato subito dopo la firma della convenzione, prevista nelle prossime settimane.
“Si tratta di un accordo – spiega l’assessore provinciale al Lavoro Paolo Nanni – che punta ad una maggiore efficacia dei servizi per il lavoro attraverso l’integrazione funzionale delle attività di competenza della Provincia e delle Amministrazioni Comunali nello spirito del principio della sussidiarietà”.

In evidenza