Scuola: cala l'abbandono scolastico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2000 16:17
Scuola: cala l'abbandono scolastico

Negli ultimi due anni l'abbandono scolastico nella provincia di Firenze è sceso sotto il 10 per cento. Il dato è emerso stamani in un incontro in Palazzo Medici Riccardi durante il vicepresidente della Provincia Piero Certosi, ha presentato nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi i progetti educativi e le proposte di aggiornamento della Provincia di Firenze per la scuola secondaria superiore e le politiche per il diritto allo studio e per il sostegno all'innovazione educativa. "Stiamo puntualizzando con più precisione il dato - ha spiegato Certosi - Tuttavia il fatto che il tasso d'abbandono sia sceso sotto il 10 per cento rappresenta una buona notizia a tre giorni dall'inizio dell'anno scolastico".

L'innalzamento dell'obbligo ma anche la sistematica offerta di indirizzi formativi che la Provincia di Firenze ha fornito sono ritenuti da Certosi due fattori che hanno inciso positivamente sul fenomeno. "Non ci accontentiamo - ha aggiunto Certosi - Il nostro obiettivo è far diminuire ancora di più l'abbandono e combattere il disagio scolastico e la dispersione". Per questo bisogna garantire non solo parità di accesso al sistema di istruzione e formazione ma anche la promozione del successo formativo.

In questa direzione si inscrive l'impegno che da alcuni anni l'Assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze propone ai presidi e agli insegnati delle scuole secondarie superiore corsi di formazione in servizio ed alcuni progetti educativi rivolti agli studenti, allo scopo di integrare le attività curriculari con proposte capaci di offrire ai ragazzi occasioni di arricchimento del loro percorso educativo e formativo. I corsi di aggiornamento per docenti sono inseriti nei progetti Teatro, Cinema, Progetto memoria, Cultura economica e d'impresa, Sport al femminile, Nuovi temi su cui investire nella scuola dell'autonomia, Laboratori per il curricolo vericale.

Dall'Educazione ai valori democratici alla Cultura economica e d'impresa fino all'ambiente i progetti educativi e didattici per la scuola secondaria superiore.
L'adesione ai progetti e le iscrizioni ai corsi dovranno pervenire all'Assessorato alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze, via Cavour 11 (III piano) entro il termine massimo del 21 ottobre 2000.
Circa le politiche per il diritto allo studio "puntiamo a garantire - aggiunge Certosi - l'effettiva generalizzazione del diritto allo studio prevedendo, in particolare, un maggiore sostegno alla scuola materna non statale che concorre in modo significativo ad ampliare il diritto allo studio per la fascia d'età 3-6 anni e agli studenti del biennio della scuola secondaria superiore, che rappresentano la fascia scolastica nella quale i rischi d'abbandono sono superiori".

Di seguito il prospetto dei fondi regionali e provinciali per gli interventi relativi al diritto allo studio assegnati ai Comuni nel 2000.

In evidenza