Convegni giubilari: il rapporto tra fede ambiente, arte e societa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2000 00:19
Convegni giubilari: il rapporto tra fede ambiente, arte e societa

“Ratio imaginis. Esperienza teologica, esperienza artistica” è il tema del convegno internazionale in programma a Firenze dal 26 al 28 settembre. Il concetto alla base dell’iniziativa, organizzata dalla Facoltà Teologica dell’ Italia Centrale e dall’Institut des Arts Sacrées (Institut Catholique de Paris) con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana, è che l’esperienza teologica e quella artistica hanno bisogno di trovare la loro strada incontrandosi. I lavori si svolgono allo “Studium centro studi”, in via della Piazzola.

Per informazioni 055/277661.
Si svolgerà tra Arezzo, Camaldoli e La Verna nei giorni 5,6 e 7 ottobre il convegno su “religioni e ambiente” organizzato dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi insieme alle comunità religiose di Camaldoli e La Verna. Partendo dal dibattito sulla nuova economia e sulle tecnologie sempre più avanzate, il convegno vuole porre alcuni interrogativi su come sta cambiando il rapporto fra uomo e natura. Un appuntamento che non vuole essere solo un confronto fra specialisti, ma cerca di coinvolgere i partecipanti in un intenso viaggio nello scenario naturale e spirituale delle Foreste Casentinesi. Gli incontri si apriranno il 5 ottobre nella sala del consiglio provinciale di Arezzo; il 6 ottobre si sposteranno nel monastero di Camaldoli, dove si parlerà dell’ uomo e del sacro; sabato 7 le conclusioni al convento della Verna su “la natura e l’ ospite” e sui rapporti fra cristianesimo e l’ Islam.

Per informazioni telefonare allo 0575/503029.
“La religione nella società dell’incertezza. Per una convivenza solidale in una società multireligiosa” è il titolo del convegno che si concluderà mercoledì 13 settembre all’Abbazia di Vallombrosa. L’incontro si propone di analizzare il fatto religioso nella realtà socioculturale di oggi, in profonda trasformazione. Ai lavori partecipano, fra gli altri, Angelo Scivoletta, docente di Sociologia all’Università di Parma, Pierpaolo Donati, docente di Sociologia all’ niversità di Bologna e Franco Garelli, docente di Sociologia della religione all’Università di Torino.

Per informazioni si possono contattare Roberto De Vita e Fabio Berti dell’Università di Siena allo 0577/232743.

In evidenza