"La fisica e le applicazioni scientifiche del laser a elettroni liberi a raggi x"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2000 12:15

Le bellezze dell'arte, della natura e della buona tavola toscana saranno tra le protagoniste della quarta giornata del Congresso internazionale dal titolo "La fisica e le applicazioni scientifiche del laser a elettroni liberi a raggi x" in via di svolgimento ad Arcidosso. Gli ottanta scienziati, tra i maggiori specialisti mondiali nel campo degli acceleratori di particelle, laser a elettroni liberi e utilizzatori di radiazione elettromagnetica, presenti ad Arcidosso per la cinque giorni di studio lasceranno per alcune ore il loro lavoro per andare insieme ai loro accompagnatori alla scoperta dell'arte e dei sapori della tradizione toscana.

Nel pomeriggio di domani, mercoledì 13 settembre, gli scienziati provenienti da numerose nazioni come gli Stati Uniti, il Canada, l'Italia, la Germania, la Francia, la Gran Bretagna, la Russia, la Svizzera, la Svezia ed il Giappone andranno a visitare l'antica ed affascinante Abbazia di S.Antimo, la città di Montalcino, famosa nel mondo per i suoi monumenti che riecheggiano il suo passato medievale e soprattutto per il suo celeberrimo vino, il Brunello. Proprio nei pressi di Montalcino i congeressisti saranno accompagnati a scoprire le bellezze architettoniche del Castello Banfi e il tesoro enologico racchiuso nelle sue famose cantine.

Poi a sera il ritorno alle pendici del monte Amiata e ad Arcidosso, la sua gemma medievale. Alle 21,30 i congressisti saranno gli ospiti d'onore del concerto della Corale Giuseppe Verdi di Arcidosso che si terrà presso la chiesa di San Leonardo (1188). La Corale "G.Verdi" è nata nel 1982 grazie all'impegno del maestro Vito Secondi e di un gruppo di appassionati per diffondere la musica attraverso il canto corale e proseguire la tradizione arcidossina iniziata nella seconda metà del XIX secolo.

Attualmente l'organico è composto da 35 coristi adulti e da 16 giovanissimi. Non tutti sono originari di Arcidosso, alcuni infatti provengono dai paesi vicini. Il repertorio della Corale spazia dalla polifonia classica sacra e profana di varie epoche a brani popolari, dagli spirituals fino a brani di musica leggera. Sono numerosi i concerti e le manifestazioni alle quali il coro diretto dal maestro Stefano Pioli ha partecipato in questi anni sia in Italia che all'estero. Il programma del concerto in onore dei congressisti è vario e prevede brani di Michael Praetorius, di Giovanni Giacomo Gastoldi, di Ludwig van Beethoven, di Orlando Di Lasso, di Giovanni Pierluigi da Palestrina, di Adriano Bancheri, oltre a brani di musica leggera ed a canti della tradizione musicale italiana.

In evidenza