"La Toscana ha molte fondazioni, ma non esiste una fondazione toscana, che possa svolgere funzioni di coordinamento ed essere un biglietto da visita spendibile nel mondo". Lo ha dichiarato il presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini, nel corso dell'incontro con i presidenti di numerosi enti ed associazioni culturali della regione che si e' svolto stamani a Palazzo Panciatichi.
Presenti anche il vicepresidente del consiglio regionale Carlo Melani ed il presidente della commissione cultura Loriano Valentini.
Si tratta del primo incontro di lavoro, si afferma in una nota "per gettare le basi di una fondazione, che valorizzi l'identità della toscana, con il suo patrimonio culturale unico
al mondo e la sua tradizione di impegno per la solidarieta' tra i popoli e per la promozione di rapporti internazionali più democratici".
La fondazione dovrebbe inoltre costituire un polo di attrazione anche per investimenti privati.
Alla fine di settembre, tenendo conto dei suggerimenti emersi nell'incontro, sarà presentata all' esame delle fondazioni ed enti culturali interessati la prima bozza della proposta di legge per la sua costituzione.