Nel Piazzale degli Uffizi i Concerti dell’Orchestra Giovanile di Fiesole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2000 13:35
Nel Piazzale degli Uffizi i Concerti dell’Orchestra Giovanile di Fiesole

Per tutto il mese di settembre, e fino alla domenica primo ottobre, i turisti in attesa di entrare alla Galleria degli Uffizi, di soffermarsi estasiati davanti alla ‘Venere del Botticelli’, avranno la possibilità di trascorrere il tempo ascoltando buona musica. E’ questa la novità studiata dall’assessore al turismo Stefano Bruzzesi, d’intesa con la Soprintendenza ai beni artistici e storici, e in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole. I concerti, infatti, saranno tenuti proprio da gruppi di giovani (cinque ogni volta) che formatisi alla Scuola del maestro Piero Farulli fanno ormai parte dell’Orchestra Giovanile.
‘’Si tratta di una prima esperienza, che potrebbe essere riproposta anche in altri periodi dell’anno, magari quando più alta è l’affluenza di turisti a Firenze’’, ha spiegato Bruzzesi.

‘’L’aver coinvolto la Scuola di Musica di Fiesole, e il suo fondatore Piero Farulli – ha proseguito Bruzzesi – ci offre inoltre l’opportunità di garantire ai turisti, ma anche a tutti i fiorentini che vorranno essere presenti, musica di grande livello’’. Proprio dall’esperienza della Scuola di Farulli in questi ultimi vent’anni sono usciti alcuni dei musicisti oggi conosciuti in Italia e nel mondo. Così quello che è noto come ‘il Salotto buono’ di Firenze diventa un luogo dove arte e musica si uniscono in un’unica entità culturale.


‘’Siamo convinti che occorre promuove sempre nuove iniziative che alimentino l’interesse di chi arriva sulle rive dell’Arno – ha proseguito l’assessore - e questa rientra a pieno titolo in quel percorso avviato dall’assessorato negli ultimi mesi per favorire e accogliere un turismo che nella nostra città sta divenendo sempre più di qualità’’.
Il turista degli anni 2000 non si accontenta più della sola offerta artistica e storica, che pure a Firenze certamente non manca.

A fianco vuole una città pulita, capace di garantire servizi adeguati, di rispondere a tutte le esigenze: dalle informazioni culturali alla lista dei ristoranti o degli alberghi.
Domenica 10 settembre, alle ore 21.00, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si terrà poi il concerto del quartetto di Sassofoni ‘The Saexophones’ della Scuola di Musica di Fiesole. L’ingresso è libero ma, per le norme a tutela del Salone monumentale, i posti disponibili sono limitati.
Questo il programma completo dei concerti nel Piazzale degli Uffizi:
- Sabato 9 e domenica 10 settembre: ore 9,30 – ore 12.00 e ore 16.00
- Sabato 16 e domenica 17 settembre: ore 9,30 – ore 12.00 e ore 16.00
- Sabato 23 e domenica 24 settembre: ore 9,30 – ore 12.00 e ore 16.00
- Sabato 30 e domenica 1 ottobre: ore 9,30 – ore 12.00 e ore 16.00

In evidenza