Un seminario sui "Tempi del paesaggio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2000 14:32
Un seminario sui

Il CEDIP, Centro di Documentazione Internazionale sui Parchi, in collaborazione con il Forum per il paesaggio sonoro, organizza un seminario su "I tempi del paesaggio". L’iniziativa si svolgerà il 22 settembre prossimo nel Parco di Villa Demidoff, a Pratolino (FI). L’obiettivo è di rivalutare gli aspetti dinamici del paesaggio (i cambiamenti, le velocità, le periodicità degli eventi intorno a noi, ecc.), scoprendo le ritmicità in esso presenti ed evidenziando l’intreccio tra le temporalità vissute e quelle ambientali.
Il seminario – durata prevista una giornata – si compone di due momenti: nella mattinata si terrà un convegno presso la locanda di Villa Demidoff, in cui il problema sarà affrontato da 5 relatori secondo prospettive diverse (paesaggistica, urbanistica, musicale, psicologica); nel pomeriggio si terrà invece un laboratorio intitolato "Time Walk": si tratta di un’escursione nel Parco di Villa Demidoff condotta dai relatori, durante la quale i partecipanti saranno invitati a svolgere semplici esercitazioni attinenti ad un approccio al parco come "partitura spazio-temporale".
Il seminario è aperto a tutti e gratuito.

Per ragioni organizzative è opportuno comunicare la propria partecipazione inviando al CEDIP (indirizzo: presso Villa Demidoff, via Fiorentina n. 6, 50036 Pratolino-FI; fax: 055409272; e-mail: cedip.segreteria@provincia.firenze.it). Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al CEDIP (tel.: 055409338) o al Forum per il paesaggio sonoro (tel.: 055579075).

Collegamenti
In evidenza