Per la prima volta una squadra composta tutta da fiorentini parteciperà ai campionati mondiali di canoa polinesiana che si svolgeranno in Australia dal 12 al 20 agosto. La spedizione fiorentina formata da Gabriele Altini, Danilo Ceri, Massimo Bacci, Michele De Vena, Armando Biondo, Guido Fratini, Giancarlo Miolla e Filippo D’Angelo, è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Eugenio Giani.
Le gare si svolgeranno nelle acque di Townsville, importante porto del nord-est australiano, nello stato del Queensland.
La squadra fiorentina, allenata da Danilo Ceri ex campione italiano di canoa e dragon boat, sarà impegnata nelle gare di sprint dei 500 e 1500 metri e alla maratona di 20 km. Per tutte le gare verrà utilizzata una canoa polinesiana (con bilanciere a sinistra) di 14 metri con sei posti di voga di cui uno anche con funzione di timoniere. La squadra fiorentina si è allenata per tutto l’inverno in Arno con una barca simile, importata direttamente dall’Australia.
Ai campionati mondiali (in palio 40 titoli) sono già iscritte 25 nazioni.
Fra le favorite Hawai, Tahiti e i padroni di casa dell’Australia.
“La canoa polinesiana – ha detto l’assessore Giani – è la specialità che meglio si presta per avvicinarsi allo sport del remo. Firenze, in tal senso, può ritenersi fortunata per l’attivismo delle due società storiche di canoa e canottaggio e per una serie di eventi come la partecipazione al campionato di canoa-polo, le gare di dragon boat e i campionati europei di inizio settembre.
Questa partecipazione ai mondiali australiani accresce il profilo internazionale di Firenze.
A nome dell’Amministrazione Comunale il più caloroso in bocca al lupo per questa avventura”.