Un protocollo d'intesa che rilancia l'apprendistato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2000 18:31
Un protocollo d'intesa che rilancia l'apprendistato

“Un accordo importante per l’avviamento di molti giovani al mondo del lavoro”. E’ il commento dell’assessore Daniela Lastri durante la conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa “Attività formative per l’apprendistato” fra Comune di Firenze, Agenzia Formativa Cfp Provincia di Firenze, Cna e Confesercenti sottoscritto il 24 luglio. Nel protocollo le parti firmatarie si impegnano, fra le altre cose, ad avanzare la candidatura per l’accreditamento dei soggetti a cui affidare le attività formative in materia di apprendistato, di costituire un’Associazione Temporanea d’Impresa entro 60 giorni, costituire un coordinamento permanente per tutte le attività che richiedono un intervento formativo nello sviluppo culturale dei giovani, dei lavoratori e delle imprese.

“In questo progetto – ha proseguito l’assessore Lastri – abbiamo inserito anche l’Iti-Ipia Leonardo da Vinci, ma in seguito intendiamo coinvolgere anche altri istituti superiori.
Vorrei sottolineare che l’apprendistato servirà come credito formativo e che si tratta di un importante rapporto fra pubblico e privato”.
“L’accordo sottoscritto – sottolinea il presidente della Confesercenti Franco Malinconi – è un atto di grande rilievo poiché considera la formazione professionale una leva importante, direi decisiva, per lo sviluppo della piccola e media impresa.

Grazie a questa intesa l’impegno formativo punterà a realizzare un salto di qualità rilanciando l’istituto dell’apprendistato in settori nei quali l’inserimento e la formazione di nuove leve richiedono impegno e passione”.
“E’ un protocollo molto importante – ha detto il direttore della Cna Livio Giannotti – perché questa iniziativa coinvolgerà in tutta la provincia 7761 apprendisti. L’apprendistato, un modulo in disuso negli ultimi anni, viene rivisitato in chiave attuale.

La Cna considera questo protocollo una delle iniziative più importanti degli ultimi anni sul piano della formazione”.

In evidenza