Quindici miliardi per la riqualificazione dei Quartieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2000 18:19
Quindici miliardi per la riqualificazione dei Quartieri

E’ quanto è stato stanziato dalla giunta nella seduta di ieri con una serie di delibere che hanno l’obiettivo si consentire interventi da parte dei Quartieri, cui spetta la manutenzione delle aree verdi, ma anche nuovi parcheggi, ristrutturazione in alcune scuole fino ad arrivare al nuovo ponte sull’Arno per il collegamento tra il Parco delle Cascine con l’Isolotto i cui lavori potrebbero iniziare già nei primi mesi del 2001 e concludersi dopo un anno. Gli interventi sono stati presentati questa mattina dagli assessori Paolo Coggiola, Eugenio Giani, Daniela Lastri e Sergio Paderi.
“Tutto quello che avevamo previsto nel bilancio, sia per la parte ordinaria che per quella degli investimenti – ha detto l’assessore Lastri – sta procedendo secondo le scadenze previste.

E questo è sicuramente motivo di grande soddisfazione e dimostra l’interesse dell’Amministrazione Comunale negli interventi legati all’infanzia”. L’assessore Lastri ha ricordato che, per quanto riguarda la scuola Rossini, sono previsti anche altri 450 milioni di investimenti, previsti dalla legge sull’edilizia scolastica. “Come si vede – ha sottolineato l’assessore Paderi – non è vero che abbattiamo gli alberi. In via del Gignoro ci sarà un massiccio intervento di alberatura, sia centrale che ai lati, facendo diventare la strada un vero e proprio viale”.


L’assessore Paderi ha preso spunto dalla realizzazione del nuovo ponte sull’Arno per due considerazioni: “La prima riguarda l’ubicazione del luna park, per il quale stiamo già studiando soluzioni alternative. La seconda riguarda la nuova viabilità di viale Lincoln, che sarà il primo passo per arrivare a liberare dal traffico il parco delle Cascine”.
Un piccolo parco sportivo e per il tempo libero a Mantignano
Il progetto esecutivo dell’architetto Isabella Massini, è stato approvato nella seduta di giunta di ieri pomeriggio.

L’area interessata all’intervento ha una superficie di circa 2,5 ettari e si pone nelle adiacenze dell’Arno e dell’impianto dell’acquedotto di Mantignano. E’ prevista la realizzazione di un campo di calcio delle dimensioni di 100x50 in manto erboso, dotato di illuminazione e annessa biglietteria, una tribuna coperta con una capienza di 400 spettatori con spogliatoi e servizi, 2 campi da calcetto in erba sintetica illuminati con spogliatoi e servizi, un ampio parcheggio sia per il pubblico che per gli atleti.

A completamento dell’area sportiva è prevista un’ampia area a verde attrezzato, con percorsi pedonali, pergolati, fontane con giochi d’acqua e servizi pubblici.
L’area in questione è adiacente al costruendo poligono di tiro con l’arco della Compagnia Arcieri Ugo di Toscana. Il complesso degli interventi ammonta a 5.600.000.000, da finanziarsi con mutuo dell’Istituto per il Credito Sportivo. I lavori prenderanno il via verso la fine di quest’anno e si concluderanno entro l’estate 2002.


“Con questo progetto – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – si va a completare un’area sportiva che comprende un campo di calcio, due da calcetto e il poligono di tiro con l’arco coperto e all’aperto. Accanto a questo sorgerà un’area a verde pubblico per le attività ricreative degli abitanti della zona. Dopo aver superato tutti i vincoli idrogeologici è arrivata l’approvazione della commissione di vigilanza e, una volta approvato il bilancio, inizieremo l’iter per la gara di appalto.

Contiamo di consegnare il tutto nella primavera del 2002. Si tratta di un intervento importante perché questa zona era stata oggetto di una forte urbanizzazione con la realizzazione di oltre 300 alloggi e quindi erano necessarie anche quelle infrastrutture per aumentare la vivibilità. Abbiamo dato poi priorità a questo finanziamento per valorizzare il tessuto sportivo di base e rispondere in modo concreto alle esigenze delle società calcistiche giovanili e dilettantistiche”.
Manutenzioni straordinarie, realizzazione di nuovi servizi igienici, rifacimento di facciate e messa norma di ambienti.

La giunta nella seduta di ieri pomeriggio ha approvato una serie di interventi per un totale di oltre quattro miliardi che riguardano asili nido, scuole materne ed elementari.
Nel dettaglio alla scuola Bargellini di via di Novoli si procederà alla manutenzione straordinaria dell’edificio e alla realizzazione di sei gruppi di servizi igienici per un importo complessivo di 510.000.000.
Alla scuola Rossini in via Galliano si procederà al restauro della facciata, intervento necessario per il distaccamento di alcuni frammenti.


L’importo complessivo ammonta a 140.940.000. Manutenzione straordinaria e rifacimento di alcuni gruppi di servizi alla scuola Matteotti di viale Morgagni, dove verranno demoliti e ripristinati alcuni tramezzi in muratura, pavimenti e intonaci, realizzati nuovi scarichi e nuovi controsoffitti completi di illuminazione.
Il totale dell’intervento è di 457.897.500.
Sempre alla scuola Matteotti è previsto il rifacimento di alcuni gruppi di servizi igienici per un importo totale di 762.600.000.

All’asilo nido “Gelsomino” in via Desiderio da Settignano è prevista una manutenzione, con rifacimento di parte dell’impianto elettrico e la rististemazione di della zona dei servizi.
L’importo complessivo è di 78.970.000.
Oltre 1 miliardo e 312 milioni per le attività ludiche e il verde
Oltre un miliardo e 312 milioni è la cifra stanziata dalla Giunta per gli interventi che riguardano la manutenzione del verde e la creazione di nuove strutture finalizzate a ridurre gli effetti dell’inquinamento atmosferico.

In questi fondi rientrano anche L. 487.197.935 per la manutenzione straordinaria di un immobile in via della Sala, l’acquisto di materiale per l’adeguamento dello stesso a Centro Ludico-educativo per i giovani e l’acquisto di attrezzature per il verde. Il Centro ‘La Prua’ e il bar ad esso collegato rientrano in un progetto del Quartiere 5 che ha l’obiettivo di dare risposte ai problemi dell’infanzia, dell’adolescenza e ai giovani con la realizzazione di due ludoteche, differenziate per età, di una biblioteca e del bar.


Gli altri interventi proposti dalla direzione ambiente riguardano il Quartiere 2 complessivamente per L. 824.907290. Gli interventi principali (L. 445.018.375) riguardano la manutenzione straordinaria del verde pubblico nel parco di San Salvi prevista nel piano degli investimenti 2000/2002. Tra l’altro, oltre alla rigenerazione di manti erbosi e alla piantagione di alcune alberature, è prevista la costruzione di un impianto di irrigazione.
La Giunta ha poi finanziato il primo lotto del progetto per la sistemazione a verde delle aiuole spartitraffico di via del Gignoro.

Oltre 229 milioni per un sistema finalizzato anche a limitare gli effetti prodotti dall’inquinamento atmosferico.
Infine 150 milioni sono destinati all’acquisto di macchine operatrici, attrezzature ludiche, arredo urbano e materiale software. Anche in questo caso si tratta di un intervento che ha l’obiettivo di migliorare l’attività di manutenzione del verde nel Quartiere 2 e la fruibilità degli spazi attrezzati da parte dei cittadini.
Più di un miliardo di lire per i parcheggi a San Bartolo a Cintoia
Un miliardo e cento milioni di lire sono stati stanziati dalla giunta per la costruzione di alcuni parcheggi nella zona di San Bartolo a Cintoia.


Gli interventi, previsti dai piani di recupero urbano, riguardano viuzzo di Santa Maria a Cintoia (per il quale sono stati stanziati 186 milioni di lire), via Madonna di Pagano (oltre 279 milioni), via di Santo Bartolo (498 milioni) e via del Cadore (130 milioni).
In totale saranno realizzati 200 posti auto e 40 posti per i motorini.
L'obiettivo è quello di far partire i lavori ad ottobre, contestualmente all'inizio degli interventi a San Bartolo a Cintoia affidati ai privati
Oltre 4 miliardi per il ponte sull’Arno
Quattro miliardi e seicento milioni per costruire il nuovo ponte sull’Arno al posto dell’attuale passerella che collega il parco delle cascine con il quartiere dell’isolotto, fra il ponte della Vittoria e quello dell’Indiano.

Nella cifra è compresa la realizzazione di tutto il progetto esecutivo: collegamento idoneo dal punto di vista idraulico, marciapiede per pedoni, una pista ciclabile e una corsia a senso unico alternato per bus elettrici.

In evidenza