Scienze della Formazione: Corso Biennale di Specializzazione per le Attività di Sostegno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 luglio 2000 19:48
Scienze della Formazione: Corso Biennale di Specializzazione per le Attività di Sostegno

Il corso ha la durata di due anni consecutivi. All'Università di Firenze nel 2000 è attivato il primo anno di corso; il secondo anno sarà attivato nell’anno 2001, secondo un calendario da comunicare. Il Corso si articola nelle seguenti Sezioni:
a) per docenti di scuola materna
b) per docenti di scuola elementare
c) per docenti di scuola secondaria
Il corso si svolgerà in maniera compattata semestralmente. Ciascun corso, a numero chiuso, prevede un numero di frequentanti non superiore a 40.

Il corso biennale prevede un monte ore complessivo di 1150 pari a 575 ore per ciascun anno. La frequenza è obbligatoria. Non possono essere ammessi agli esami di profitto coloro che non abbiano frequentato almeno i quattro quinti delle ore previste per ciascuna area disciplinare.
I programmi dei corsi di specializzazione intendono promuovere un percorso formativo in grado di porre i docenti nelle condizioni di saper riconoscere, affrontare e risolvere i più comuni problemi di insegnamento posti dalla diversità che caratterizza i modi di relazionarsi con ciascuno degli allievi e degli allievi tra di loro, con particolare riferimento alla trattazione educativo-didattica delle situazioni di handicap conseguenti a disabilità, minorazioni, o stati psicofisici di svantaggio di alcuni alunni.
Ciascun corso biennale di specializzazione per le attività di sostegno, per ogni ordine e grado di scuole, è di 40 posti.

Collegamenti
In evidenza