Nei mesi estibi cresce il fabbisogno di sangue negli ospedali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2000 11:49
Nei mesi estibi cresce il fabbisogno di sangue negli ospedali

“Prima di partire per le vacanze estive è importante recarsi a donare il sangue”, è questo l’appello che AVIS rivolge a tutti i donatori, per garantire il fabbisogno nei mesi di luglio agosto e settembre. Nei giorni scorsi è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione “ La tua donazione: il salva-gente dell’estate”.
Da metà luglio, fino ad agosto inoltrato, oltre 100 posters 6m x 3m, passaggi radiofonici, volantini e locandine collegati ad una serie di iniziative locali, ricorderanno che il bisogno di sangue non va in vacanza.
I dati che provengono dagli ospedali della nostra regione ci indicano che nei mesi estivi il fabbisogno di sangue aumenta.
E’ soprattutto nelle grandi città che si riscontrano le situazioni di maggiore emergenza, e dove in alcuni casi permane il ricorso alle donazioni occasionali che comportano però minore sicurezza per i pazienti.


Vi è inoltre una costante tendenza all’aumento del fabbisogno di sangue, collegato al progressivo invecchiamento della popolazione e alla maggior diffusione delle malattie cronico degenerative. E lo sviluppo di terapie sempre più aggressive e complesse richiede un consistente supporto trasfusionale, come nel caso dei trapianti e della chemioterapia. L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) di Sesto Fiorentino, sarà presente con la sua autoemoteca la mattina di sabato 22 luglio dalle 8.00 alle 11.00 in via Cavallotti.
In tale occasione chiunque voglia donare il proprio sangue potrà presentarsi digiuno e sarà sottoposto alla visita di accertamento di idoneità.

Se la visita darà esito positivo potrà immediatamente effettuare la preziosa donazione.
Volontari dell’AVIS saranno anche presenti per fornire tutte le informazioni necessarie a quanti ne facciano richiesta.
Interessante è anche rilevare come i donatori di Sesto Fiorentino siano sempre pronti a rispondere a queste iniziative. La crescita esponenziale della locale sede lo dimostra, infatti nel 2000 i donatori Sestesi sono arrivati alle 300 unità (+ 20%) ed hanno già effettuato 240 donazioni (+ 77%).


Per informazioni telefonare al numero 055 450580 oppure al numero verde 800 261580.

Collegamenti
In evidenza