Pistoia e Munster al lavoro per “Equal”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2000 22:24
Pistoia e Munster al lavoro per “Equal”

L’Assessore provinciale al Lavoro Giovanna Roccella e l’Assessore alle Politiche Sociali Daniela Gai sono appena ritornate dal loro viaggio a Munster con il primo accordo trasnazionale che sancisce la collaborazione tra le due città per il progetto “Equal”. Continuano così i contatti tra la realtà tedesca e pistoiese cominciati qualche mese fa e sfociati anche in un convegno tra Pistoia e Lucca lo scorso maggio.
Adesso è stato fatto un ulteriore passo avanti per la costruzione della partnership trasnazionale.

Lo scopo è quello di creare un progetto che possa essere presentato, quando ci sarà il bando l’anno prossimo, per ottenere i finanziamenti della Comunità Europea sul programma “Equal”, finalizzato all’inserimento lavorativo di fasce deboli.
A Pistoia si è costituito il 26 giugno scorso un Comitato di Promozione per Equal, composto da Provincia di Pistoia, dai Comuni, dalla Camera di Commercio, dall’Associazione Industriali, dall’Associazione Artigiani Cna, dall’Associazione Artigiani Confartigianato, dalla Lega delle Cooperative, dalla Confederazione Cooperative e dal terzo settore.

Uno dei compiti di questo Comitato è di individuare una partnership per il progetto, indicarne le linee guida e definire i soggetti destinatari.
Il primo passo è stato proprio quello dei giorni scorsi che ha sancito la partnership con la Camera dell’Artigianato di Munster: l’Amministratore Delegato Walter Bourichter ha firmato l’accordo con Giovanna Roccella e Daniela Gai, che rappresentavano il Comitato Pistoiese di Promozione per “Equal”. Il testo dell’accordo trasnazionale impegna i due firmatari a instaurare una collaborazione per preparare un progetto finalizzato a sperimentare l’inserimento lavorativo di persone provenienti da fasce deboli della società tramite l’incontro costruttivo tra soggetti del settore attività produttive e soggetti del terzo settore, collaborando e confrontandosi a livello trasnazionale su scala europea.


A questo punto i due soggetti continueranno a lavorare sul proprio territorio per stilare il progetto, Pistoia con il Comitato, la Camera dell’Artigianato di Munster con altri partner che si sono dichiarati interessati quali il Comune di Munster, L. W. L. la struttura amministrativa tedesca che raggruppa 27 comuni della zona e che si occupa di politiche di sostegno sociale, l’Ufficio del Lavoro di Munster. Destinatari saranno giovani disoccupati con difficoltà di inserimento lavorativo, immigrati, disabili, ex tossicodipendenti, lavoratori disoccupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro perché non adeguatamente formati, donne interessate a lavorare nel settore prescelto.

Il Comitato ha iniziato a lavorare sul settore edilee per un allargamento ad altri settori come quello del mobile e dell’agricoltura. L’ipotesi emersa è quella di presentare due progetti, uno pistoiese e uno di Munster, che potranno avere punti in comune rispetto all’utenza, ai settori di intervento e in particolare alle metodologie di lavoro.
Nel corso della visita a Munster gli Assessori Roccella e Gai hanno incontrato esponenti di primo piano del Comune di Munster, del LWL, dell’Ufficio del Lavoro di Munster e della Camera dell’Artigianato; hanno inoltre visitato i centri di formazione professionale ed i centri per l’impiego.
Una reciproca collaborazione passa infatti anche attraverso la conoscenza sia dei sistemi formativi e di sostegno sociale, sia dell’organizzazione istituzionale dei singoli paesi.

In evidenza