Sono 59 le ordinanze firmate dall’assessore alle politiche sociosanitarie, Giacomo Billi, per ‘imporre’ una serie di interventi igienici e sanitari urgenti ad una serie di aziende, 52 delle quali individuali.
Le ordinanze, proposte dall’Azienda sanitaria locale che ha effettuato i controlli, hanno raggiunto altrettanti laboratori gestiti da cittadini di origine cinese, tutti localizzati in via de’ Cattani.
I lavori da eseguire sono di due tipi.
Immediatamente i titolari delle ditte dovranno pulire gli spazi utilizzati per cucinare e mantenere la pulizia degli arredi, del pentolame e dei frigoriferi.
Contemporaneamente dovranno essere puliti, e dotati di materiale d’uso, i servizi igienici.
I titolari hanno invece trenta giorni per effettuare lavori di ristrutturazione veri e propri come impianti di aerazione nei servizi igienici e dotandoli, ove fossero sprovvisti, di soffitti per isolarli dagli spazi attigui.
Inoltre dovranno essere individuate le cause di infiltrazioni di acqua nelle pareti e imbiancati tutti gli spazi.
‘’Credo sia giusto che questi interventi vengano effettuati al più presto – ha spiegato l’assessore Giacomo Billi – perché si tratta di restituire dignità a chi vi lavora.
L’Amministrazione comunale e la Asl hanno deciso in stretta collaborazione di potenziare i controlli e gli interventi finalizzati al ripristino di condizioni igienico-sanitarie accettabili. Non è più possibile tollerare situazioni di illegalità di cui spesso sono vittime i minori’’.