Inaugurata la nuova viabilità nella zona di via Perfetti Ricasoli, via dell’Olmatello e viale XI Agosto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2000 17:25
Inaugurata la nuova viabilità nella zona di via Perfetti Ricasoli, via dell’Olmatello e viale XI Agosto

E’ il completamento di un impegnativo lavoro che migliora sensibilmente i flussi di traffico in questa zona della città, semplificando i percorsi e alleggerendo i transiti sul viale Guidoni.
Con questo intervento, durato cinque mesi e costato circa 400 milioni, è stato realizzato un nuovo tratto di via dell’Olmatello, fra via Perfetti Ricasoli e via Allende (nella zona dietro la Mercafir) ed è stata sensibilmente allargata via Perfetti Ricasoli, migliorando l’incrocio col viale XI Agosto.


Il tratto di strada che viene inaugurato è importante soprattutto per i veicoli provenienti dall’autostrada (in particolare i Tir) che potranno raggiungere il mercato di Novoli e l’area Mercafir seguendo il viale XI Agosto, via Perfetti Ricasoli e poi svoltando a destra; potranno evitare così di immettersi nel viale Guidoni. Anche il collegamento con Sesto Fiorentino sarà migliorato, attraverso via Barsanti e via Perfetti Ricasoli.
Il provvedimento è rilevante anche per l’Ataf.

I mezzi in uscita dal nuovo deposito per i bus a metano del viale XI Agosto, che fino ad ora erano costretti ad allungare il percorso per raggiungere il centro città, ora possono imboccare direttamente via Perfetti Ricasoli, immettersi in via dell’Olmatello e dirigersi verso i capolinea.
“Intervenire in questa zona – spiega l’assessore alla Mobilità Marzia Monciatti – significa alleggerire uno snodo fondamentale di accesso e uscita della città, costantemente sotto la pressione del traffico.

La nostra attenzione non è concentrata soltanto sui problemi della mobilità del centro storico e questo provvedimento lo dimostra. Inoltre, quando in futuro verrà realizzata la nuova strada Mezzana-Perfetti Ricasoli, noi saremo pronti”.

In evidenza