Al Fuligno un libro che parla di donne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2000 22:12
Al Fuligno un libro che parla di donne

Si chiama “Piccole donne cresciute al Fuligno” ed è una pubblicazione di Francesca Maria Casini sulle esperienze di donne che hanno vissuto una parte della loro vita all’interno dell’Educatorio del Fuligno in via Faenza. Il libro ripercorre, attraverso un alfabeto (dalla A di amicizia alla Z di zoppino), emozioni, sensazioni e memorie di giovani donne che si sono formate all’interno di questa storica struttura.
Il libro sarà presentato domani pomeriggio alle 17 dall’assessore Daniela Lastri nei locali dell’Educatorio del Fuligno in via Faenza 48.

Sono previsti anche interventi del commissario del Fuligno Ezio Barbieri e di Patrizia Meringolo e Anna Scattigno dell’Università di Firenze. Dopo la presentazione visita ai restauri del Fuligno, merenda e canzoni a cura di Chiara Riondino. “E’ molto importante – ha detto l’assessore Lastri – che accanto al restauro delle opere architettoniche, pittoriche e strutturali, si proceda anche a un ‘restauro della memoria’ delle presenze femminili che tante impronte hanno lasciato in questo grande complesso”.

In evidenza