Corso di formazione per l’attivazione di un centro di ascolto all’interno della Rete di Solidarietà del Quartiere 3

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2000 22:00
Corso di formazione  per l’attivazione di un centro di ascolto all’interno della Rete di Solidarietà del Quartiere 3

Il Consiglio di Quartiere 3 ha attivato la Rete di Solidarietà: un coordinamento di associazioni, circoli, parrocchie, centri sportivi, gruppi di auto aiuto, e di tutte le risorse presenti nel territorio che costituiscono una ricchezza sociale e culturale della comunità.
La Rete di solidarietà rappresenta una grande opportunità di visibilità delle associazioni, di ottimizzazione delle risorse e di orientamento dei bisogni della popolazione.
Tra le iniziative promosse è prevista l’attivazione di un centralino telefonico e di un punto di ascolto gestito dai volontari, messi a disposizione di alcune associazioni aderenti alla rete, in cui i cittadini potranno esprimere le loro esigenze ed essere indirizzati alle realtà in grado di rispondere ai loro bisogni.
Il coordinamento tra le associazioni del Quartiere 3 non si caratterizza soltanto come uno sportello informativo, ma deve avere una capacità progettuale che consenta di rilevare i bisogni della comunità e di costruire strategie operative adeguate.
Pertanto la Rete ha previsto l’organizzazione di un corso di formazione gratuito,in collaborazione con la Fondazione Istituto A.

Devoto rivolto ai volontari e a tutti i cittadini che desiderano diventare soggetti attivi e partecipi all’interno della comunità.
L’intento del corso consiste nell’offrire strumenti di riflessione sulle problematiche della marginalità, della solitudine e dell’abbandono; competenze riguardo alla consulenza telefonica e alla gestione delle situazioni d’emergenza. Inoltre verrà favorito l’incontro e il confronto tra le diverse realtà operanti nel Quartiere al fine di favorire la condivisione di obiettivi e la promozione di progetti comuni, sulla base dei bisogni più urgenti che emergeranno nel corso degli incontri.
Verrà utilizzata una metodologia didattica attiva: le lezioni, tenute da esperti, affronteranno argomenti specifici; successivamente i corsisti verranno divisi in piccoli gruppi, condotti da monitori esperti.

All’interno dei piccoli gruppi verranno rilette in chiave personale ed esperenziale le tematiche affrontate nel corso delle lezioni.
Il corso si terrà presso la sede del Consiglio di Quartiere 3, via del Tagliamento 4, Firenze L’orario sarà il seguente: 20.30 – 23.00.
Per informazioni ed iscrizioni al corso rivolgersi presso la sede del Consiglio di Quartiere 3 Commissione Servizi Sociali Telefono 0552767711 - 0552767739.

In evidenza