Missione di una delegazione di Grosseto in Finlandia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2000 20:35
Missione  di una delegazione di Grosseto in Finlandia

Si è conclusa la missione grossetana nella Provincia di Mikkeli in Finlandia. La delegazione, composta dal Presidente della Amministrazione Provinciale Lio Scheggi, dal Consorzio Qualità Maremma e dal Consorzio Grosseto Export, è stata accolta dal Sindaco del Comune di Juva L.Heikki, dal Presidente del GAL Rajupusu Leader Sakari, dal suo direttore Ritva Partanen, dal responsabile dei progetti di sviluppo delle piccole imprese Marjo Sarkka-Tirkkonen; la delegazione ha visitato alcune imprese di traformazione di latte, cereali, frutti di bosco, pesce, vino e liquori, nei cinque comuni di Joroinen, Juva, Rantasalmi, Sulkava, Puumala che compongono la provincia.
A seguito di un seminario è stata confermata ufficialmente la leadership del partner grossetano alla guida del progetto di cooperazione, che prevede oltre alla Finlandia, anche un partner francese della regione Aquitaine.
Le fasi da realizzare a breve prevedono che il partner italiano dia il supporto per la progettazione e la realizzazione di un piano di marketing a favore delle imprese finlandesi e elabori un programma di valorizzazione e promozione da sviluppare congiuntamente.
Nel mese di ottobre un gruppo di 20 imprese finlandesi verranno a Grosseto per una settimana per visitare le imprese produttrici del grossetano: saranno organizzati gruppi di lavoro guidati per dimostrazioni concrete sui metodi di lavorazione dei prodotti e sulle modalità di valorizzazione già sperimentate dalle nostre aziende.

Alla settimana di lavoro sarà invitato anche il GAL francese con le imprese coinvolte nel progetto.

In evidenza