Usi e costumi alimentari ed artigianali: se ne parla il 3 giugno a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2000 16:27
Usi e costumi alimentari ed artigianali: se ne parla il 3 giugno a Siena

Sarà aperta ai contributi più diversificati, la tavola rotonda di sabato 3 giugno sul tema del Turismo Integrato e Sviluppo Sostenibile in programma alla Fortezza Medicea di Siena ed allestita dall'Ente vini Enoteca Italiana in collaborazione con la Provincia di Siena, la Camera di Commercio ed il Comune di Siena. Inserito nel programma della 34^ Settimana de Vini, l'incontro farà il punto sulle più innovative iniziative in arrivo nel settore turistico. Il Turismo Integrato sta infatti prendendo piede sempre di più soprattutto grazie a Internet, dove si possono trovare dei siti che organizzano una vacanza tagliandola e cucendola alla perfezione secondo le richieste del cliente.

Gli abbinamenti possono essere molteplici: dalle sempre più richieste vacanze eno-gastronomiche, a quelle culturali (che si posso ben collegare alle prime, basti pensare alla recente nascita di molti musei del vino), passando da chi vuole andare a scavare antichi ruderi a chi desidera ripercorrere le stesse strade che praticavano gli etruschi. In questo incontro saranno di scena alcuni progetti pilota della realtà italiana ma, soprattutto, verrà esposta innovativa filosofi ad approccio allo sviluppo dei territori, che fa leva sul passaggio dall'accoglienza di nicchia all'integrazione dei diversi settori.
La tavola rotonda verrà aperta alle ore 9.30 con il saluto del Presidente dell'Enoteca Italiana, on.

Flavio Tattarini, e con l'introduzione ed il coordinamento del professor Marino Livolsi pro-rettore dell'Università IULM di Milano, grande esperto in comunicazione. Seguirà l'intervento di Alessandro Simonicca, docente di Sociologia del Turismo all'Università di Siena A questo punto sarà il momento dell'illustrazione di due specifici progetti di Turismo Integrato. Il primo riguarderà il Parco Archeologico di Chiusi (Archeologia in Tavola: antichi Saperi & nuovi Sapori) che sarà presentato dal Sindaco di Chiusi Marco Ciarini e dall'archeologo Roberto Caprara.

La Sicilia sarà protagonista della seconda illustrazione dal titolo 'Terre d'Occidente', un progetto per 8 comuni della provincia di Trapani illustrato dal sindaco di Alcamo Massimo Ferrara. A seguire, gli interventi di: Marco Girolami del Centro Studi del Touring Club Italiano e Anna Domenici, Fashion designer, che illustrerà un aspetto primario del Turismo Integrato: il rilancio dell'artigianato tradizionale attraverso le possibili rivisitazioni; in termini di design. Giorgio del Ciondolo e Claudio Galletti, rispettivamente Assessore al Turismo e Assessore all'Agricoltura dell'Amministrazione Provinciale di Siena; Vittorio Galgani, Presidente della Camera di Commercio di Siena; Ezio Rotondo, Assessore alle Attività Produttive dell'Amministrazione Comunale di Siena, presenteranno i molti progetti di integrazione turistica in cui Siena è decisamente all'avanguardia.

Trarrà, infine, le conclusioni Fabio Taiti, presidente di Censis Servizi.

In evidenza