"We Map Out Our Obsessions" opere recenti su carta di Rea Stavropoulos

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2000 10:44

Si inaugura venerdì 2 giugno alle ore 18 alla Galleria Via Larga di via Cavour 7/r. la mostra che resterà aperta fino al 12 giugno con orario 10-13, 16-19 (chiusa la domenica e il lunedì).
La mostra è patrocinata dalla Provincia di Firenze e dal British Institute of Florence.
Nata ad Atene e cresciuta a Londra, l'artista britannica Rea Stavropoulos vive attualmente a Firenze e presenta i lavori realizzati in questo ultimo periodo. Le opere rappresentano un'esplorazione attraverso parole e immagini della sua identità di donna, della eredità di culture, linguaggi e paesaggi diversi che convivono in lei.

Lavori di dimensioni grandi e piccole, realizzati usando carboncino, acquerello o tecniche miste, quadri con testi o senza testi, immagini di donne forti mitiche, archetipi legate al ciclo della natura, figure angosciate, sognanti, cattive o leggere e danzanti creano un'impressione sfuggente e frammentaria che riflette la vita di una "cultural nomad" dei nostri giorni e la complessità di essere donna oggi.
Laureata in letteratura inglese e francese, Rea Stavropoulos ha studiato arte a l'École des Beaux Arts di Parigi e St.

Martin's School of Art di Londra, dove ha conseguito il Master in "Advanced Painting Studies" nel 1988. Ha studiato giurisprudenza ed è iscritta all'albo degli avvocati inglesi. Ha esercitato la professione di avvocato prima di decidere di lavorare a tempo pieno come artista nel 1987. Ha partecipato a numerose mostre in Inghilterra e i suoi lavori sono inclusi in collezioni private in Europa, Stati Uniti, Sud America e Sri Lanka. È socia del Women's Art Library in Inghilterra e ha fatto parte del Comitato Esecutivo di questa fondazione.

Ha dipinto a Londra fino al 1996 quando si è trasferita a Firenze, dove ha ora il suo nuovo studio. Mantiene i legami con Londra e Atene viaggiando e scrive articoli sull'arte per alcune pubblicazioni inglesi.
Durante il periodo della mostra l'artista terrà degli incontri col pubblico tutti i giorni dalle 18.00 alle 19.00 tranne il mercoledì.
Mercoledì 7 giugno 2000 alle 18.00 Rea Stavropoulos terrà una conferenza con diapositive intitolata "A walk in the woods - an artist's journey through language and landscape" al British Institute of Florence, Palazzo Lanfredini, Lungarno Guicciardini 9, Firenze.

L'artista parlerà del suo lavoro nell' ambito dell'arte inglese.

In evidenza