2 rassegne di musica, teatro, e spettacolo da maggio a dicembre in tutta la provincia di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2000 13:35
2 rassegne di musica, teatro, e spettacolo da maggio a dicembre in tutta la provincia di Grosseto

"L'Amministrazione provinciale ha voluto, anche per il 2000, promuovere i quattro circuiti di teatro amatoriale, di concerti bandistici e di musica corale e classica con la volontà di continuare e consolidare un'esperienza che ormai nel nostro territorio si sta trasformando in una vera tradizione - ha spiegato l'assessore alla Cultura Anna Rita Bramerini -. La finalità principale di questa iniziativa è quella di promuovere e sostenere l'attività delle associazioni culturali, che lavorano nella nostra provincia e operano esclusivamente grazie al volontariato e alla passione che anima i loro componenti, farle conoscere, far conoscere la loro attività e, soprattutto riconoscere il loro impegno continuo e duraturo nel tempo".
L'assessore Bramerini ha anche sottolineato che, proprio e solo grazie all'organizzazione di questi quattro circuiti, i Comuni più piccoli del territorio riescono a comporre un cartellone culturale e di spettacoli da proporre, in particolare, nelle sere d'estate così da offrire un intrattenimento culturale ai residenti e ai turisti.


"L'Amministrazione provinciale riesce a finanziare questi circuiti con la sponsorizzazione del Monte dei Paschi. Fino allo scorso anno, se si esclude quello del teatro amatoriale, il nostro Ente stanziava la metà del finanziamento necessario all'organizzazione di questi eventi chiedendo l'altra metà dei costi ai Comuni in cui si svolgevano - ha continuato Anna Rita Bramerini - quest'anno, invece, anche per i circuiti bandistico e della musica corale e lassica abbiamo deciso di incrementare il finanziamento non aumentando, però, l'impegno dei Comuni.

Un gesto con il quale si vuole riconoscere e sottolineare l'attività della associazioni culturali locali che, anche soltanto per spostarsi sul territorio sono costrette a sostenere spese significative".
Ha, inoltre, spiegato che la programmazione degli eventi previsti dai quattro circuiti viene decisa in base alle richieste e alle disponibilità finanziarie dei singoli Comuni. "In ogni caso - ha precisato - facciamo in modo che, anche dove le risorse sono limitate, sia assicurato almeno un evento di ogni circuito".
"Ogni anno le richieste da parte dei Comuni di ospitare queste manifestazioni aumentano - ha concluso -.

Ciò sta a dimostrare che c'è una grande attenzione, un grande interesse e soprattutto la volontà, anche da parte degli enti locali, di promuovere il lavoro delle associazioni culturali locali".

Collegamenti
In evidenza