Il neo assessore al diritto alla salute Enrico Rossi prende posizione sul tempo pieno dei medici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 Maggio 2000 09:24
Il neo assessore al diritto alla salute Enrico Rossi prende posizione sul tempo pieno dei medici

"Giudico grave la decisione della Corte dei conti di chiedere chiarimenti sulla copertura finanziaria sul tempo pieno, e quindi di fatto di sospendere il contratto dei medici ospedalieri, parte fondamentale della riforma del sistema sanitario nazionale voluta dal governo di centro sinistra".
E' il neo assessore al diritto alla salute Enrico Rossi a prendere posizione sulla notizia. "Va ricordato che le Regioni, comprese quelle del centro destra, si erano assunte la responsabilit… della copertura finanziaria del nuovo contratto.

Ma questa situazione deriva da uno stato oggettivo che, al di la' delle intenzioni dei singoli, tende a rallentare l'applicazione della riforma dopo la sostituzione del ministro Rosy Bindi". Secondo l'assessore toscano questa analisi trova conferma anche nella decisione del Consiglio di Stato di "osservare" la convenzione con i medici di medicina generale. "In entrambi i casi - osserva Rossi - a pagare le conseguenze saranno i cittadini. Per questo chiedo un intervento immediato del governo e del ministro Veronesi per attivare tutti gli strumenti utili ad uscire da questo stato di immobilita'".

In evidenza