A Di vini profumi in anteprima il Carmignano Docg del ’98

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2000 09:23
A Di vini profumi in anteprima il Carmignano Docg del ’98

Il primo assaggio del Carmignano Docg ’98 in anteprima (sarà in commercio dal 1 giugno), ed anche un’occasione per conoscere o ritrovare il Pinot nero di Montemurlo annata ’97. E’ questo il menù della degustazione dal titolo “Di vini profumi” – Tra bere e sapere, cultura e sapori della Provincia di Prato, organizzata appunto dalla Provincia in collaborazione con il Consorzio dei vini di Carmignano, la Fattoria di Bagnolo e la Camera di Commercio di Prato per sabato 3 giugno, che si terrà a palazzo Novellucci.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede dell’ente dall’assessore alla Promozione dell’immagine e dei prodotti tipici e Turismo, Antonio Cirri, e dal presidente del Consorzio dei vini di Carmignano, Giuseppe Poggi. Era presente anche la consulente della Strada Medicea dei Vini Lucetta Russotto. “Il vino è uno dei prodotti che vogliamo usare per valorizzare l’immagine della Provincia – ha detto Cirri – per questo l’ente ha intenzione di investire in questa manifestazione, che vorremmo diventasse un appuntamento annuale per addetti al settore, giornalisti ed esperti.

Questa iniziativa è nata da un’idea e dall’impegno dell’Apt di Prato, che ha svolto gran parte del lavoro preparatorio, ma che si sta adesso trasformando, come prevede la nuova legge regionale, in agenzia provinciale con compiti di promozione turistica. Alla Provincia invece viene affidata la promozione dei prodotti e quindi anche l’organizzazione di manifestazioni come questa”. La degustazione sarà condotta dall’enologo Giacomo Tachis, che illustrerà le caratteri-stiche dei Carmignano Docg prodotti dalle fattorie Ambra e Il Poggiolo di Carmignano, Le Farnete di Comeana, Artimino, Piaggia di Poggio a Caiano, Castelvecchio di Seano e dalla Tenuta di Capezzana e del Pinot nero prodotto dai Marchese Pancrazi nella Fattoria di Bagnolo.

“L’ultimo assaggio in anteprima del Carmignano risale al ’91 – ha spiegato Poggi – quando, diciamo così “in famiglia” i produttori decidevano se l’annata era di qualità. L’anno seguente arrivò la Docg e interrompemmo questa abitudine, ma il 2000 segna il ritorno dell’anteprima”. Il programma della manifestazione prevede anche visite al fondo Datini dell’Archivio di Stato, a Palazzo Datini, dove saranno visibili eccezionalmente alcuni documenti trecente-schi che riguardano la produzione del vino nella zona di Carmignano e all’antico biscottifi-cio Mattei.

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad una visita guidata al Museo del vino di Carmignano.
Si terrà domenica 4 giugno (alle ore 15) l'ultimo appuntamento di pri-mavera della serie "Itinerari artistici e gastronomici nella Provincia di Prato", organizzato dall'Associazione Culturale FareArte con il patrocinio della Provincia di Prato. La meta sarà uno dei simboli più noti della Val di Bisenzio, la Rocca di Cerbaia, una fortificazione medievale posta in posizione dominante sulla vallata, fatta edificare dai potenti conti Alberti.

La passeggiata, oltre ad avere un interesse storico, è caratterizzata anche da notevoli aspetti paesaggistici e naturalistici, svolgendosi in un ambiente mantenutosi quasi selvaggio. Al ritorno si attraverserà il Bisenzio percorrendo l'antichissimo Ponte di Cerbaia, di origine medievale, perfettamente restaurato. Alla fine dell'itinerario si potrà gustare un'ottima merenda-cena in un locale delle vicinanze. Il percorso prevede un tratto di circa un'ora su un sentiero comodo ma sterrato e in sa-lita.

Si raccomanda vivamente di indossare scarpe da ginnastica o con suole di gomma. Il ritrovo è presso il parcheggio di Carmignanello alle ore 15. La quota di partecipazione per la visita guidata e la merenda-cena è di L. 25.000 per i soci; L. 18.000 per i ragazzi dai 4 ai 12 anni. La quota associativa è di L. 5.000 annue. Per informazioni e prenotazioni tel. ASSOCIAZIONE FAREARTE 0574/562076 - 982160 - 0339/1547280

In evidenza