"La Natura del Colore, il Colore della Natura"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2000 09:09

Sarà aperta fino al 31 agosto, presso la sede di Palazzo Pazzi Ammannati (Borgo degli Albizi, 28), la mostra "La Natura del Colore, il Colore della Natura", promossa dal Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze.
La mostra ha debuttato tra marzo e aprile nella cripta di S. Lorenzo, riscuotendo un buon successo di pubblico, in particolare tra i più giovani. Viene ospitata ora nei nuovi locali della sezione di Antropologia del Museo, dove sarà di nuovo possibile visitare -il giovedì anche la sera- il suggestivo percorso espositivo, che spazia dal mondo delle gemme alla natura dei pigmenti che hanno dato vita a dipinti ed affreschi, illustra la percezione dei colori e come essi svolgano varie funzioni o rappresentino simboli.
L'allestimento prevede una sezione introduttiva, a cura di Paco Lanciano, che spiegherà la natura del colore attraverso giochi e dimostrazioni pratiche, poi prosegue secondo un percorso che tocca vari settori - mineralogia, paleontologia, botanica, zoologia - con vetrine (gemme, minerali, reperti fossili, legni, modelli botanici) e terrari per gli animali.

Una parte è dedicata inoltre all'uso antropico del colore (tinture per fibre e tessuti, coloranti alimentari, coloranti dei modelli botanici, pietre usate nell'architettura). Fra gli oggetti esposti, un gigantesco quarzo ametista e un coleottero fossile, vecchio di 49 milioni di anni, che ha incredibilmente conservato i suoi colori.
La mostra rappresenta anche un'occasione per accostare e apprezzare, attraverso gli oggetti esposti, le collezioni scientifiche conservate dal Museo di Storia Naturale, di grande valore storico.
Mostra "La Natura del Colore, il Colore della Natura".
Palazzo Pazzi Ammannati - Borgo degli Albizi, 28 - Firenze.


Da Sabato 20 maggio a giovedì 31 agosto. Orari di apertura: Lunedì, Mercoledì, Venerdì, ore 10-19; Giovedì, ore 20-23; Sabato e Domenica, ore 10-13. Chiusura: Martedì.
Informazioni: tel. 0552757402 - 0552757536. Prenotazioni per visite guidate: 055240277

In evidenza