E' l'annuncio contenuto in un Comunicato Stampa pubblicato oggi dalla società:
"Ora che la vicenda Batistuta si avvia alla conclusione, è venuto il momento di raccontare con esattezza i fatti -scrive il presidente della Firoentina- Batistuta lascia la Fiorentina per sua irrinunciabile volontà.
Personalmente ho messo come condizione che, se davvero voleva lasciare Firenze, la sua nuova sede fosse di mia approvazione.
Sono inifitamente dispiaciuto per l'addio di Batistuta alla Fiorentina.
Voglio molto bene ai miei giocatori e spero che Batistuta trovi a Roma quelle soddisfazioni che evidentemente e ingiustamente pensa siano negate per principio alla Fiorentina.
Dopo nove anni e tante felicità reciproche, (ma anche tante mie resistenze davanti alle sue continue volontà di andarsene), non me la sono sentita di tener per forza a Firenze un giocatore che a Firenze non voleva più stare.
Forse ho sbagliato, forse non avrei dovuto ascoltare le insistenze di Batistuta. Ma sono convinto che a sbagliare sia stato lui.
Auguro a Gabriel le fortune che merita.
La Fiorentina va avanti con la stessa forza di sempre. Stanno arrivando nuovi campioni. Non potranno né dovranno cancellare il suo ricordo, ma faranno la Fiorentina sempre più grande. Anche Firenze vuole vincere e adesso ha forse un motivo in più per farlo: dimostrare a Gabriel che il suo destino era con noi fino in fondo. Buona fortuna, comunque".