Prato: banca dati e il lavoro svolto dal Siel saranno utilizzati per la formazione negli istituti superiori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2000 18:31
Prato: banca dati e il lavoro svolto dal Siel saranno utilizzati per la formazione negli istituti superiori

La banca dati e le avanzatissime ricerche sui bilanci delle aziende svolte dal Sistema informativo dell’economia e del lavoro della Provincia (Siel) verranno messe a disposizione degli istituti superiori per consentire una formazione specialistica degli studenti. Questa mattina l’assessore alle Politiche economiche, Fabio Giovagnoli, insieme al professor Piero Ganugi, coordinatore scientifico del Siel, ha incontrato, a Palazzo Novellucci, un nutrito gruppo di docenti e studenti degli istituti “Datini”, “Dagomari” e “Keynes” per presentare l’iniziativa.

E’ stata spiegata nei particolari l'attività del Siel e il progetto di utilizzare a livello didat-tico e di formazione professionale i dati e i risultati delle ricerche. L'attività si svolgerà nel prossimo anno scolastico e sarà differenziata sulla base delle esigenze di indirizzo delle scuole. A disposizione degli istituti saranno messe le analisi di bilancio effettuate dall'Osservatorio dei bilanci della Provincia di Prato (circa mille società di capitale tessili osservate per quattro anni consecutivi) e i dati sulla contabilità territoriale effettuata sulle società private, municipalizzate e dei comuni compresi nel territorio provinciale.

Si tratta di strumenti nuovi della ricerca economica che, messi a servizio della didattica, consentono di ampliare anche gli sbocchi occupazionali dei nuovi diplomati. Le ricerche condotte dal Sistema informativo per l’economia e il lavoro negli ultimi quattro anni, sono state recentemente pubblicate in un volume curato dal professor Piero Ganugi che porta il titolo “Ricerche quantitative per la politica economica dei distretti industriali” e che raccoglie appunto tutti i report presentati dall’osservatorio.

La pubblicazione, edita da Franco Angeli, si avvale della prefazione dell’assessore alle Politiche economiche della Provincia, Fabio Giovagnoli, e dei contributi di una serie di collaboratori. Il volume verrà presentato il prossimo il 9 giugno presso la sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

In evidenza