Favorire gli studi e la ricerca scientifica di giovani laureati residenti in provincia di Arezzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2000 19:38
Favorire gli studi e la ricerca scientifica di giovani laureati residenti in provincia di Arezzo

Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha deliberato l'assegnazione di sei borse di studio in memoria di Jacopo Ficai di Monte San Savino (Arezzo). Nel testamento, Ficai aveva lasciato tutti i suoi beni all'Ente CRF, perché ne utilizzasse le risorse per favorire gli studi e la ricerca scientifica di giovani laureati residenti in provincia di Arezzo.
L'assegnazione delle borse di studio è stata deliberata dal Consiglio dell'Ente in base all'esame delle ri-chieste fatte da una Commissione di cinque membri, uno dei quali designato dal Rettore dell'Università degli studi di Firenze, e uno dal Rettore dell'Università degli studi di Siena.

L'individuazione degli aventi diritto e la scelta dell'oggetto della ricerca è avvenuta a cura dell'Istituzione presso cui doveva essere svolto il lavoro. I progetti presentati ed esaminati dalla Commissione sono stati 37.
Le borse inizialmente istituite dall'Ente erano 4, 2 delle quali di durata biennale e dell'importo di Lire 30 milioni lordi ciascuna, e 2 di durata annuale e dell'importo lordo di Lire 15 milioni ciascuna. Visto però il numero ed il valore dei progetti di ricerca presentati, il Consiglio dell'Ente ha deliberato di elevare a sei il numero delle borse concesse, aggiungendone altre due di durata biennale e portando così l'importo stanziato da Lire 90 milioni a Lire 150 milioni.
Tutta l'iniziativa, oltre che rispettare la memoria e le volontà di Jacopo Ficai, si inserisce a pieno titolo nelle finalità istituzionali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze che include tra i propri primari settori di intervento la formazione dei giovani e la Ricerca Scientifica, essenziali per lo sviluppo civile ed economi-co del territorio.


Le sei borse di studio sono state assegnate ai seguenti giovani ricercatori:
1) Angiolo MENCHETTI - laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa con il massimo dei voti. Ricerca sul tema: "I testi inediti demotici dell'archivio del tempio di Narmuti nel Fayum" Responsabile: Prof. Edda BRESCIANI. Borsa di studio biennale.
2) Chiara DONATI - laureata in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze con il massimo dei voti.

Ricerca sul tema: "Ruolo della fosfolipasi D nel differenzia-mento muscolare e meccanismi di controllo dell'attività enzimatica". Responsabile: Prof. Paola BRUNI. Borsa di studio biennale.
3) Amerigo PIERACCINI - laureato in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell'Università di Fi-renze con il massimo dei voti. Ricerca sul tema: "I flussi internazionali di capitali ed i paesi in via di sviluppo". Responsabile: Prof. Francesco VOLPI. Borsa di studio annuale
4) Stefano FERULLO - laureato in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Natu-rali dell'Università di Firenze con il massimo dei voti.

Ricerca sul tema: "Parametri prognostici nel carcinoma colorettale". Responsabile: Prof. Aldo BECCIOLINI. Borsa di studio annuale.
5) Giulietta CAPPELLETTI - laureata in Conservazione del beni culturali presso la Facoltà di Magistero dell'Uni-versità di Siena con il massimo dei voti. Ricerca sul tema: "Studio delle statue lignee processionali nel territorio di Cortona e Sansepolcro". Il Responsabile è il Prof. Giuseppe CANTELLI. Borsa di studio biennale.
6) Giulia PERINI - laureata in Scienze Geologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Firenze con il massimo dei voti.

Ricerca sul tema: "Processi genetici del magmatismo della Toscana meridionale e Lazio settentrionale". Responsabile è il Prof. Lorella FRANCALANCI. Borsa di studio biennale.

In evidenza