Il 18 maggio alle 16.00, si parla del teatro.
Tre appuntamenti organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dall’associazione culturale laboratorio Nuova Buonarroti. Per ogni incontro tre brevi interventi introduttivi, a partire da punti di vista diversi – un artista, un critico, la responsabile cittadina per la cultura – e poi la parola ai presenti, ma con un’attenta gestione dei tempi, in modo da permettere a tutti di esprimersi e dare anche possibilità di replica.
Dinanzi alla situazione culturale fiorentina, caratterizzata dalla ricchezza di potenzialità e dalla vivezza di aspettative ma anche dalla difficoltà a realizzare interventi adeguati per dimensioni e qualità alle esigenze metropolitane, ci pare importante tentare di avviare un percorso di confronto sistematico tra i diversi soggetti interessati – singoli produttori, realtà associative, critici, forze economiche e, per altro verso, responsabili politici – volto alla definizione di concrete proposte innovative.
Di tale percorso queste giornate (volutamente molto aperte, pur nell’intenzione decisamente propositiva, dato il loro carattere di avvio) dovranno in qualche modo indicare le modalità. Crediamo che si debba uscire da ognuna di esse col preciso impegno di un incontro più strutturato, una sorta di Convenzione di settore, da tenere entro Ottobre, nella quale possano prendere forma di proposta definita esigenze e spunti emersi nel primo confronto. La presente iniziativa si rivolge soltanto a tre aree, scelte per ragioni meramente organizzative.
Ci si propone comunque di far seguire a Settembre una seconda serie di incontri riguardanti musica, danza e cinema.
e Associazione culturale laboratorio Nuova Buonarroti tel 055/486159 laboratorio.nb@comune.fi.it