"Naturalia"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 Maggio 2000 18:08

Firenze ospiterà da maggio a ottobre una rassegna di documentari naturalistici. "Naturalia" è il nome dell'iniziativa - organizzata dalla Provincia e dal Centro di Documentazione Internazionale sui Parchi di Villa Demidoff - che è stata presentata questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall'assessore all'educazione ambientale, Alberto Di Cintio, e dal direttore del Centro, Donato Romano.
La rassegna è rivolta ad un vasto pubblico, in particolare studenti delle scuole medie inferiori e superiori, con l’obiettivo di far conoscere alcune realtà naturali e stimolare l’interesse alla protezione ambientale.

La partecipazione è libera, senza bisogno di prenotazione. I filmati selezionati per "Naturalia" sono stati suddivisi in tre cicli tematici. Gli incontri si svolgeranno presso la sala Est-Ovest della Provincia di Firenze, palazzo Medici Riccardi, via Cavour n. 1.
Il CEDIP, Centro di Documentazione Internazionale sui Parchi, è un’istituzione dell’Amministrazione Provinciale di Firenze, che raccoglie, cataloga e rende disponibile al pubblico l’informazione su parchi, riserve, altre aree protette e, più in generale, sulle risorse naturali e sull’ambiente, sia a livello italiano che internazionale.

Oltre all’attività di documentazione, il CEDIP è anche un centro di incontri e di iniziative su tematiche naturalistiche e di conservazione ecologica. La sede del CEDIP è a Pratolino, nei locali della Villetta, all’interno del Parco mediceo di Villa Demidoff. La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e nei pomeriggi del lunedì e del giovedì dalle 14,30 alle 17.

In evidenza