Africa in Maremma: dai canti africani alle storie di Maremma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2000 22:38
Africa in Maremma: dai canti africani alle storie di Maremma

C.B. Vocal Sisters presentano il loro nuovo CD, Martedì 16 Maggio (ore 16) alla Sala Conferenze in Piazza Dante Alighieri a Grosseto.
Africa in Maremma, disco e tour del gruppo vocale C.B. Vocal Sisters. "Africa in Maremma" è un percorso sonoro di World Music che parte dai ritmi tribali africani ed arriva a composizioni originali che raccontano la terra di Maremma. Il Cd è stato prodotto dall'etichetta discografica Art and music collection di Udine. Le note di copertina sono state scritte da Virgilio Savona, del Quartetto Cetra, il più importante gruppo vocale della storia della musica italiana.
Solo voci, sei voci di donne.

É la nuda voce lo strumento più antico, la nostra madre musicale: ed è ancora oggi la nuda voce lo strumento che, in ogni parte del mondo, riesce meglio ad esprimere sensazioni, a suscitare ricordi ed emozioni. Le C.B. Vocal Sisters, sei voci femminili guidate da Carla Baldini, dal 1995 cantano nei loro concerti le musiche dei popoli. Sonorità e suggestioni di popoli lontani si mescolano e si rincorrono: dai ritmi tribali e le armonie primitive dell'africa "zulu", alla musica religiosa afro-americana (gospel e negro spiritual>, ai canti dedicati alla Maremma Toscana, dove una sorta di "impres-sionismo vocale" descrive con immagini sonore i colori di una terra ancora aspra e selvaggia: i tramonti sul mare, il lavoro dei campi, le antiche leggende.

In evidenza