La Provincia di Firenze spiega la Costituzione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2000 20:47
La Provincia di Firenze spiega la Costituzione

Spiegare bene la Costituzione non è facile, divulgarla tra gli studenti, soprattutto i giovanissimi, può risultare noioso. E' per questo che la Provincia di Firenze ha preparato una serie di strumenti destinati a insegnanti, studenti, operatori culturali e rappresentanti delle istituzioni locali, che vogliono promuovere momenti formativi e iniziative sui temi della Costituzione. Da questo lavoro sono scaturiti il volume 'La Costituzione vivente' (nella collana del Bollettino di documentazione didattica), curato da Carmelo Ursino, corsi di formazione e un cd rom che con la combinazione di immagini, testo e linguaggio parlato può consentire di 'navigare' nel testo e fra i principi della Costituzione.

Questi strumenti saranno presentati giovedì 4 maggio, alle 16, nella Sala Est Ovest della Provincia, in via de' Ginori 12, durante un incontro su 'Il governo locale nell'Italia che cambia', con Piero Certosi, assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Firenze, Alberto Cecchi, dell'associazione il Filo Rosso, Antonio Cantaro, presidente del Centro riforma dello Stato, Paolo Caretti, dell'Università di Firenze, e con l'Onorevole Francesca Chiavacci.
'La Costituzione vivente' nasce da una collaborazione della Provincia di Firenze (assessorato alla pubblica istruzione) con l'associazione 'Il Filo Rosso' e il Centro per la riforma dello Stato.

Il confronto nella Sala Est Ovest, invece, viene promosso dalla Provincia, 'Il Filo Rosso' e il Centro per la riforma dello Stato in collaborazione con i Comuni di Firenze, Campi Bisenzio, Pontassieve, Sesto Fiorentino e Borgo San Lorenzo.

In evidenza