Bretella di Signa: possibile dare il via entro il 2001?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2000 11:53
Bretella di Signa: possibile dare il via entro il 2001?

Il Consiglio provinciale, approvando all'unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere di AN Piergiuseppe Massai, ha impegnato il presidente della Provincia, Michele Gesualdi, e l'assessore alla viabilità, Piero Certosi, "a sollecitare con forza la Regione Toscana ed il Ministero dei Lavori Pubblici affinché vengano formalizzati immediatamente tutti quegli atti occorrenti alla definizione degli accordi con l'ANAS ed a dare il via alla progettazione esecutiva dell'intervento, a sollecitare altresì la convocazione immediata di una Conferenza dei servizi che stabilisca tempi e modi della costruzione della Bretella Le Signe-Interporto di Prato, al fine di dare certezze alle popolazioni ed agli operatori economici interessati ed evitare gravi, ma giustificate, prese di posizione di singoli amministratori, che sarebbero controproducenti".
L'ordine del giorno mette in luce il nodo della mancata firma da parte dell'ANAS della convenzione con la quale la Provincia è stata incaricata di redigere il progetto esecutivo della Bretella. "Si rischia di cadere nel ridicolo - ha detto Massai in merito all'atteggiamento dell'ANAS - invece di concretizzare un'opera necessaria ed urgente".
Sul fatto che l'ANAS non possa stare fuori dal tavolo per la realizzazione della Bretella ha concordato anche il capogruppo di Rifondazione Eugenio D'Amico.
Mentre il capogruppo dei Democratici, Davide Filippelli, ha rilevato che l'ordine del giorno approvato non fa altro che confermare quanto la Giunta sta già facendo.
"Ci siano impegnati a redigere il progetto esecutivo - ha spiegato in proposito l'assessore Certosi - mentre all'ANAS era stato assegnato l'incarico di fare i preliminari studi geologici e geognostici, per un importo di 140 milioni.

Data la mancata firma da parte dell'ANAS della relativa intesa, la Provincia ha previsto un suo finanziamento degli studi geologici e geognostici, per consentire nel giro di un anno di predisporre il progetto esecutivo e rendere possibile entro il 2001 la convocazione della Conferenza dei servizi per dare il via all'opera".
"E' ancora importante che l'ANAS firmi l'intesa sulla Bretella - ha aggiunto Certosi - e abbiamo chiesto a questo scopo l'intervento della Regione".

In evidenza