La proposta, la nomina ufficiale spetta al presidente della Provincia Daniele Mannocci, è stata votata all’unanimità dalle 27 componenti della Commissione, riunitasi per l’insediamento ufficiale venerdì scorso a palazzo Novellucci. La candidatura di Luciana Galeotti era stata proposta sulla base di alcune valutazioni, la prima delle quali era la necessità per la commissione, composta dai membri della giunta e del consiglio provinciale ma anche da una serie di donne scelte attraverso un bando, di uno stretto coordinamento con la Provincia.
Luciana Galeotti, 41 anni, una figlia, coordinatrice donne dei Ds, è assistente sociale e anche mediatrice familiare, e lavora come coordinatrice sociale presso un distretto socio-sanitario di Prato. Galeotti ha collaborato alla stesura del regolamento della Commissione e a quella dello statuto della Provincia, che presenta un testo estremamente attento al rispetto delle pari opportunità. Il primo impegno della commissione, come prescrive il regolamento, sarà quello di stendere un documento programmatico sulla base del quale chiedere l’accesso a fondi provinciali nel bilancio 2001.
Nel bilancio di previsione 2000 intanto, grazie all’impegno del gruppo femminile del Consiglio provinciale, già sono stanziati 100 milioni per iniziative a favore delle pari opportunità. Nella prossima riunione, che si terrà nel giro di un paio di settimane, saranno nominate anche le due vicepresidenti della Commissione.