Taglio del nastro stamattina per la variante alla Provinciale 45 “di Comeana”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2000 22:27
Taglio del nastro stamattina per la variante alla Provinciale 45 “di Comeana”

Il nuovo tratto collega via Lombarda con via Macia.e nasce per risolvere i problemi creati dalla Provinciale 45 nel tratto che attraversa il centro abitato di Comeana, caratterizzato da un elevato livello di pericolosità anche a causa della sezione stradale molto ridotta. I lavori hanno impegnato un importo totale di 2 miliardi e 200 milioni. Per il presidente della Provincia, Daniele Mannocci, questo intervento, che agisce in misura decisiva sulla viabilità di Comeana, rappresenta un positivo esempio della collaborazione tra Provincia e Comune di Carmignano.

“Numerose sono le iniziative comuni a cui le due amministrazioni hanno lavorato, questa è senz’altro la più impegnativa”, ha detto Mannocci. Al taglio del nastro hanno provveduto gli assessori ai Lavori Pubblici del Comune di Carmignano, Stefania Martini, e della Provincia di Prato, Maria Luisa Favi. Il finanziamento è stato ripartito tra la Provincia, che ha messo a disposizione un miliardo e 800 milioni, e l’amministrazione comunale dei Carmignano che si è impegnata con 400 milioni.

All’altezza di via Lombarda, per risolvere l’eccessiva pericolosità del raccordo tra il vecchio tratto e la nuova viabilità, è stata realizzata una rotatoria Il sindaco di Carmignano, Cintolesi, ha messo in evidenza come l’intervento infrastrutturale sia stato studiato per garantire funzionalità e rispetto dell’ambiente. “I progettisti del Comune di Carmignano e della Provincia – ha detto – hanno ben lavorato per inserire il nuovo asse viario nel contesto ambientale”. In questi ultimi anni nella zona si è assistito a un consistente incremento del traffico veicolare, conseguente all’espansione delle residenze e delle attività industriali, artigianali e commerciali.

La Provincia di Firenze nel 1989 aveva già fatto redigere un progetto esecutivo complessivo per la costruzione della variante che in parte è stato rivisto dall’amministrazione provinciale di Prato e dall’amministrazione comunale di Carmignano.
Alle modifiche hanno lavorato l’ingegner Eros Sponga della Provincia di Prato e l’ingegner Leonardo Mastropieri del Comune di Carmignano, che ha diretto i lavori realizzati dalla I.ge.co Srl di Latina. La proposta progettuale, infatti, a una prima verifica è risultata non uniformemente corrispondente alle nuove previsioni di pianificazione urbanistica territoriale del comune di Carmignano, soprattutto per gli interventi previsti nella zona a sud dell’abitato di Comeana.


L’amministrazione provinciale classificherà la variante quale nuovo tratto della Provinciale 45, declassificando quindi il tratto che verrà ad essere bypassato nel centro abitato. Il nuovo tratto stradale verrà dotato di tappeto di finitura non appena il fondo stradale avrà subito un primo assestamento.

In evidenza