Progetto TASTI –E-Commerce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2000 12:06
Progetto TASTI –E-Commerce

Il Progetto TASTI sul commercio elettronico e' stato finanziato dalla Regione Toscana al PIN scrl di Prato per dare opportunita' di telelavoro a giovani laureati e diplomati di ottenere borse di ricerca e sviluppo annuali sul commercio Elettronico, finalizzate a collaborare con la PMI Toscana, in favore della realizzazione di "portali " in rete internet per la espansione del commercio nel mercato globale.
La prima riunione pubblica di presentazione del progetto TASTI –Nuovi metodi di telelavoro per il commercio elettronico , si terra' il 4 Aprile presso il PIN di Prato (ore 10.00 -13.00 –piazza Ciardi 25 tel 0574/ 602527).
I primi sei borsisti sono quelli che hanno risposto nel modo migliore al test ed al colloquio per la costituzione dei team di ricerca e sviluppo TASTI e-Commerce sono :
1 Cecchini Sara
2 Pini Marco
3 Fratto Francesco
4 Calviani Roberta
5 Giannelli Lucia
6 Simonetti Luca
Sono in graduatoria per eventuali cause di sostituzione :
7 Vadi Paolo
8 D'Angelo Federico
9 Langella Teresa
Alla riunione di "start up", aperta al pubblico, partecipera anche il Gruppo di Esperti e della Direzione del Progetto TASTI-E.Commerce: Aldo Burresi, Prof.

Economia Universita' di Firenze (Supervisore ); Paolo Manzelli Direttore LRE/EGO-CreaNET- Univ. Firenze (Direttore Scientifico); Stefano Cuomo - Consulente PIN -Progetti Innovativi (Coordinatore); Lorenzo Guasti - Enrico Fabbri, Emiliano Baldi , (in qualita' di Ricercatori Esperti); Laura Grassi - Segreteria e sviluppo organizzativo.
Il progetto TASTI-e.commerce, intende sviluppare una strategia indirizzata ad invertire la propensione attuale che nella nuova economia digitale, che insiste nel mantenere il predominio di antiquate concezioni di marketing pubblicitario.
Infatti e' ormai noto che i ben reclamizzati "portali generalisti" per il commercio elettronico attualmente ancora perseguono la scia della informazione di massa di tipo televisivo, nella quale il motore principale dell' orientamento del valore di mercato risulta appannaggio della pubblicita'.
Coscienti del fatto che la economia della informazione fondata sul marketing pubblicitario tende a deprimere il valore della economia fondata sulla qualita' dei prodotti e sul lavoro specializzato delle PMI della produzione e della vendita, gli ideatori del progetto TASTI-e-commerce, daranno sviluppo ad un progetto di ricerca e sperimentazione di nuove modalita' di gestione della economia della informazione in rete telematica interattiva, al fine di accrescere nel commercio elettronico un piu' diretto e specializzato rapporto tra domanda ed offerta , non piu' rivolto ad un pubblico indifferenziato.
Le strategie di costruzione di "portali verticali specializzati per filiere commerciali " realizzati in favore di aprire nuove opportunita' di sviluppo alla commercializzazione delle PMI nel mercato globale, dipendera' in gran parte dalla crescita delle specializzazioni di nuove professionalita' nell' e.commerce , che stiamo formando in modo che siano capaci di riportare il mercato elettronico nelle sua dimensione di sviluppo del lavoro qualificato, anziche' di essere abbandonato ad un sistema speculativo favorito dalla massificazione di un costoso marketing pubblicitario.
Le strategie di studio e ricerca del progetto TASTI-e-commerce, consentirenno di centrare ben definiti target di acquisto e di estenderne la dimensione, agendo nel mercato globale con la modalita di perseguire una formula di altamente specialìzzata per attuarne la estensione di mercato.
Pertanto la costruzione di Portali Verticali ( detti : Vortals), tali che permettano alle aziende di aggregarsi in forme di Business to Business, stabilendo sinergie nell' unione di interessi complementari e di obiettivi compatibili, sara' l'oggetto principale di studio e ricerca operativa del progetto TASTI-e.commerce del PIN di Prato, che sara' organizzato proprio allo scopo di dare contributi intellettuali ed operativi per modificare la attuale economia di marketing, in una economia che sia funzione del lavoro produttivo; cio' al fine ultimo di evitare diseconomie sociali disastrose, che ,come e' ormai evidente, implicano una sempre più elevata rarefazione delle opportunita' di lavoro di giovani laureati e diplomati.
Verra' infine discussa la organizzazione del lavoro di R&S e gli incarichi ed i ruoli dei ciascuno dei ricercatori componenti il team di ricerca e& sviluppo TASTI -e.commerce.

Infine si delineranno alcune iniziali possibilita di collaborazioni e di partenariato er attivare una sinergia di lavoro per la costruzione di portali per il commercio elettronico in particolare per alcune filiere merceologiche.

Collegamenti
In evidenza