La Giornata di Primavera del Fondo per l’ambiente italiano a Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2000 21:01
La Giornata di Primavera del Fondo per l’ambiente italiano a Prato

La Scala Santa nel Conservatorio di San Niccolò, la Cappella Migliorati in San Francesco, e la chiesa di Sant’Anna in Giolica apriranno i battenti sabato 18 marzo per mostrare un ritrovato splendore raggiunto con il concorso di soggetti pubblici e privati. L’iniziativa è stata presentata questa mattina all’interno della Cappella Migliorati da Enrica Querci e Rosita Balestri, della delegazione del Fai di Prato, e da Isabella Lapi Ballerini, della Sovrintendendenza ai Beni artistici. Sono intervenuti il presidente della Provincia, Daniele Mannocci, e l’assessore al Turismo, Antonio Cirri, Le rappresentanti del Fai hanno sottolineato che i tre monumenti proposti rappresentano momenti esemplari di iniziative di restauro.
Gli affreschi del Gerini della Cappella Migliorati sono stati recuperati grazie all’azione della Provincia che in fasi diverse ha finanziato il restauro di questo scrigno d’arte.

La Scala Santa, che la dottoressa Lapi Ballerini ha definito emblema del Giubileo a Prato, ha ritrovato le forme originarie con il contributo di numerosi soggetti, tra cui la stesa Provincia e CariPrato. La Chiesa di Sant’Anna in Giolica, infine, rappresenta un modello di recupero realizzato grazie all’intervento dei privati. In particolare del Lions Prato Host. L’obiettivo del Fai è quello di permettere la visita di monumenti che abitualmente restano chiusi al pubblico e di sensibilizzare alla tutela del patrimonio d’arte.

Sabato saranno un gruppo di “Ciceroni in erba” a guidare i pratesi che lo vorranno alla scoperta dei tre monumenti. Si tratta di un gruppo di studenti del Liceo scientifico di San Niccolò, guidati da Rosita Balestri e dal professor Gerardo Gelardi, che sono pronti per svelare ai visitatori i segreti d’arte della Scala Santa, della Cappella Migliorati e della Chiesa di Sant’Anna. La giornata Fai è caratterizzata anche da alcune sorprese. Nella mattinata di sabato nella Cappella Migliorati si esibirà il Coro della Guido Monaco, mentre nel pomeriggio nel Conservatorio di San Niccolò l’Accademia italiana della cucina ha organizzato una merenda per i visitatori.

In evidenza