Pubblicazioni - Creazione di capacità competitive nelle PMI

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 Marzo 2000 13:34
Pubblicazioni - Creazione di capacità competitive nelle PMI

La DG per le Imprese della CE ha recentemente pubblicato una relazione sul tema: Gestione dell’innovazione – creazione di capacità competitive nelle PMI.
La pubblicazione è il risultato di uno studio commissionato nell’ambito del programma Innovazione e PMI che fa parte del 5PQ quadro dell’UE.
Lo studio analizza e descrive una serie di tecniche di gestione dell’innovazione (IMT) attualmente sperimentate nelle PMI da varie organizzazioni, nazionali e regionali, in svariati Paesi europei, con l’obiettivo di convalidare la loro utilità quali strumenti di gestione dell’innovazione.
La relazione è suddivisa in due parti.

La prima contiene una descrizione di dieci metodologie selezionate, mentre la seconda contiene un breve riassunto di 24 progetti pilota, selezionati dalla CE, relativi alla progettazione e all’applicazione di schemi volti a promuovere IMT selezionate.
L’opera contiene inoltre una bibliografia dei dati di base per ciascun progetto IMT descritto.
Secondo gli autori, “le tecniche di gestione dell’innovazione (IMT) selezionate dimostrano che le barriere esistenti possono essere abbattute e che tale risultato può essere raggiunto da qualsiasi organizzazione”.
Per una copia della presente pubblicazione (prezzo Euro 16) rivolgersi a:
Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità Europee (Eur-OP)
2, rue Mercier
L - 2985 Lussemburgo
Fax +352-292942759

GV

In evidenza