Ambiente e sviluppo sostenibile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2000 13:18
Ambiente e sviluppo sostenibile

La CE ha approvato un primo gruppo di n.165 progetti che saranno finanziati nell’ambito del sottoprogramma “Ambiente e Sviluppo Sostenibile” inserito nel programma “Energia, Ambiente e Sviluppo” (EESD) del V PQ.
I progetti riguardano principalmente i settori del programma di lavoro dell’EESD elencati nel primo invito a presentare proposte e più precisamente: gestione sostenibile e qualità dell’acqua; cambiamento globale; clima e biodiversità; ecosistemi marini sostenibili; la città del futuro e il patrimonio culturale.
La CE, in risposta al primo invito a presentare proposte in quest’ambito, ha ricevuto un totale di 951 proposte valide che coinvolgono quasi 8.000 partner.

La scelta dei progetti è stata determinata da una valutazione di esperti esterni, i quali hanno redatto un elenco di progetti meritevoli di un finanziamento nell’ambito del V PQ. La maggior parte delle proposte hanno espresso l’opinione ampiamente diffusa secondo cui solo approcci integrati o multidisciplinari possono portare a una sostenibilità a lungo termine.
In merito all’azione chiave “Gestione sostenibile e qualità dell’acqua”, ad esempio, la CE ha affermato che: “Nel progetto FIRMA saranno utilizzati strumenti di configurazione per integrare gli aspetti idrologici, sociali ed economici, legati alla gestione delle risorse idriche.

I modelli così creati miglioreranno le attuali metodologie di valutazione, tenendo conto di clienti, fornitori e funzionari politici coinvolti in problematiche quali, ad esempio, le acque reflue, la scarsità e la pianificazione integrata della raccolta d’acqua.”

GV

In evidenza