PROGETTO "BAMAKO 2000" - UNA POSSIBILITA' DI COOPERARE ATTIVAMENTE PER L'AFRICA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2000 09:42
PROGETTO

Anche quest’anno Angers, la città francese gemellata con Pisa, organizza una cantiere di cooperazione per Bamako (Mali) , un'azione concreta ed umanitaria allo stesso tempo. I giovani partecipanti e quelli di Bamako avranno la possibilità di vivere un momento privilegiato di incontro, di scambio e di lavoro in comune. Proposto ad un pubblico di giovani dai 18 ai 30 anni, il cantiere ha lo scopo di costruire o rinnovare le strutture sanitarie, scolastiche, di accoglienza, di animazione o di reinserimento.
Il Cantiere si svolgerà dal 31 luglio al 20 agosto del 2000 e ai partecipanti è richiesta un minimo di competenze manuali in muratura, imbiancatura, orticoltura ecc..

Il lavoro richiede spirito di gruppo e volontà di aprirsi agli altri, alla loro cultura, alla voglia di aiutare a realizzare un obiettivo comune.
Il Cantiere Estivo 2000 si svolgerà durante il prossimo agosto con l
a partecipazione di un rappresentante pisano. E’ richiesta la conoscenza della lingua francese, la maggiore età una ovvia motivazione alla cooperazione nei paesi africani e la disponibilità ad una vita collettiva e di scambio con gli altri membri della delegazione e le famiglie locali
.

Il lavoro si svolge ogni mattina, il pomeriggio è dedicato alla realizzazione di progetti individuali e collettivi, allo scambio e alle animazioni organizzate insieme ai collaboratori locali (scoperta della città, incontro con le famiglie, incontri sportivi, realizzazione di progetti culturali)
. Il finanziamento del viaggio (aereo, assicurazione, passaporto e visto) è a carico del partecipante così come le spese di vaccinazione Chi fosse interessato a partecipare al Progetto Bamako recandosi in Africa in rappresentanza di Pisa deve presentare la propria candidatura entro il 24 marzo 2000 rivolgendosi al Comune di Pisa.

Graziella DUVEAU - Ambasciatrice di Angers, Ufficio Relazioni Esterne-Gemellaggi - tel. 050/910229 . fax: 050/910550 e-mail angers@comune.pisa.it

Collegamenti
In evidenza