Seminario di Formazione su Beni Culturali e Volontariato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2000 03:02
Seminario di Formazione su Beni Culturali e Volontariato

Presso la “Tribuna Dantesca” della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze – Piazza Cavalleggeri 1 – avrà luogo lunedì, 28 febbraio alle ore 17.00, il Seminario di formazione sul tema “Beni culturali e volontariato: come collaborare alla Protezione Civile del Patrimonio Nazionale” organizzato dal Centro Servizi Volontariato Toscana (Cesvot) unitamente alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e alla Fondazione Piaggio. Il seminario, presieduto da Carla Bonanni Guiducci, Presidente della Federazione Italiana degli Amici dei Musei e introdotto da Antonia Fontana, Direttrice della Biblioteca Nazionale, vedrà la partecipazione di autorevoli e prestigiosi esperti del settore come Antonio Paolucci, Soprintendente B.A.A.

e S. che analizzerà la questione “Beni culturali e grandi rischi: indicazioni e suggerimenti che scaturiscono dall’esperienza”, alla luce della significativa e rilevante esperienza personale maturata nell’ambito del progetto di recupero dei tesori artistici di Assisi e dell’Umbria dopo il recente terremoto. Mauro Marchini, Dir. Gen. per la Sicurezza del Patrimonio Culturale Nazionale presso il Ministero dei Beni e Attività Culturali, esaminerà invece il problema protezione civile e beni culturali nell’ottica di una previsione a lungo termine per il periodo 2000-2005.

“Il rischio terremoti come parte integrante della pianificazione del territorio: educazione di base alla protezione civile in aree sismiche e formazione specialistica degli operatori”, sarà infine l’argomento trattato da Pietro Ugolini (Università di Genova), Direttore dei progetti sulla prevenzione in zone sismiche U.E. Leonardo e Interreg II. Luciano Franchi, Presidente del Centro Servizi Volontariato Toscana (Cesvot), sarà chiamato a concludere l’incontro. Per informazioni Fondazione Piaggio Onlus Tel 0587-272535/861/488 – Fax 0587-290057

In evidenza